Sport - 26 novembre 2015, 15:45

Cavalli e Cavalieri del Palio storico dei Rioni di Albenga al 2° posto nella Coppa delle Regioni di gimkana a Fiera Cavalli Verona 2015

La squadra ligure composta dai cavalieri dell’Old West Club di Villanova d’Albenga: Costantino Martini, Cristina Castagnola, Giorgia Frittoli e Mauro Guido hanno conquistato un prestigioso 2° posto.

Si sono appena concluse le finali di Gimkana Western a Fiera Cavalli Verona 2015.

La squadra ligure composta dai cavalieri dell’Old West Club di Villanova d’Albenga: Costantino Martini, Cristina Castagnola, Giorgia Frittoli e Mauro Guido hanno conquistato un prestigioso 2° posto.

Le amazzoni dell’Old West Club si sono distinte anche individualmente: Giorgia Frittoli ha conquistato il titolo di campionessa italiana nella Gimkana Western categoria Youth Verona 2015 dove Cristina Castagnola ha vinto la medaglia d’argento, e Cristina Castagnola ha conquistato il titolo di Monta da Lavoro Veloce disputata ad Alviano (Terni) dove Giorgia Frittoli è arrivata al 2° posto.

I prestigiosi risultati sono dovuti all’impegno e all’affinità che si è creata con gli allenamenti tra cavallo e cavaliere e all’amore e al grande rispetto che i cavalieri hanno verso il proprio animale. 

Nel corso del 2015 la Liguria si è distinta nelle Discipline Equestri di Monta Americana partecipando alle gare organizzate dalle Associazioni Nazionali Fitetrec-ante e SEF-Italia. Tra i campionati organizzati dalla Fitetrec-ante, grande successo della squadra Regionale Ligure a Fiera Cavalli Verona 2015. Nella Coppa delle Regioni Gimkana Western, la Liguria ha conquistato un brillante secondo posto dopo il pluripremiato Lazio. La squadra ligure era composta da soli 4 binomi: 3 cavalieri dell’Old West Club di Villanova d’Albenga: Costantino Martini con Twist Bay, Cristina Castagnola con Charming Ice, Giorgia Frittoli con Jec Pepper Solano insieme con Mauro Guido, del Resy Ranch di Ranzo (Imperia) con Dark Rocket Harmony. I cavalieri hanno superato Regioni con grandi tradizioni equestri che hanno presentato squadre formate da ben 7 binomi. Le amazzoni dell’Old West Club si sono distinte anche individualmente a livello Nazionale: nella Gimkana Western categoria Youth, Verona Cavalli 2015, Giorgia Frittoli è campionessa italiana e Cristina Castagnola è Reserve Champion. Inoltre sempre a Verona nella categoria Lady riservata alle migliori amazzoni di tutt’Italia, Cristina Castagnola è Reserve Champion e Giorgia Frittoli ha conquistato il 3° posto. Tra le nuove promesse la piccola Emilia Merigone, di soli 10 anni, si è classificata al 2° posto nella gara di Gimkana disputata a Reggio Emilia al Salone del Cavallo Americano e al 7° posto a Verona nella categoria Novice. Cristina Castagnola è campionessa italiana di Monta da Lavoro Veloce Fiterec-ante dopo aver brillantemente vinto ai Campionati Nazionali disputati ad Alviano in cui, sempre la Liguria, con Giorgia Frittoli ha conquistato anche il 2° posto. Sempre a Verona si è disputata la Coppa Europa Monta da Lavoro Veloce vinta da Giorgia Frittoli e Jec Pepper Solano mentre Cristina Castagnola con Charming Ice ha conquistato la medaglia di bronzo.

Per quanto riguarda i campionati SEF-Italia, le cui finali si sono disputate al Piacenza Pets-festival nell’ottobre 2015, l’Old West Club (Villanova d’Albenga) ha tenuto alto l’onore della Liguria con Costantino Martini che ha conquistato il 1° posto nella categoria Open, Giorgia Frittoli che ha vinto la categoria Youth e Cristina Castagnola Reserve Champion tra le Amazzoni. Sempre a Piacenza Silvia Scorza ha vinto il 2° posto nella categoria Novice Junior, mentre le giovani Emilia Merigone e Leila Novaro hanno conquistato rispettivamente il 2° e il 3° posto nella categoria Giovani.

I prestigiosi risultati sono dovuti all’impegno e all’affinità che si è creata con gli allenamenti tra cavallo e cavaliere e all’amore e al grande rispetto che i cavalieri hanno verso il proprio animale.  La gimkana nasce infatti dai tempi in cui dopo giorni di duro lavoro, i butteri la domenica si dilettavano in vere prove di abilità a cavallo, con spirito di amicizia ed aggregazione, sfidandosi su prove di abilità, che simulavano il lavoro con il bestiame o le difficoltà dei sentieri di campagna, esaltando le capacita e velocità di cavallo e cavaliere, ed affrontando in un campo chiuso, percorsi vari e a tempo.

Mara Cacace