"Ieri sera in Consiglio Comunale si è parlato di spazzamento e raccolta differenziata senza c'entrare davvero il tema e senza affrontarlo nella chiave giusta" commenta il gruppo Consiliare "Varazze la tua città"
"L'Amministrazione Comunale ha presentato un piano che a nostro avviso aveva importanti mancanze: la mancanza di un programma attento e puntuale di organizzazione della raccolta e non di massima; la mancanza assoluta di un piano di comunicazione ai cittadini; la mancanza di un progetto di controllo".
"Soprattutto il piano portato prevede solo un aumento dei costi, prevedibile in fase iniziale, ma non un piano per una successiva diminuzione degli stessi a fronte del successo della raccolta".
"Senza questi strumenti non può esserci un'efficace raccolta differenziata, e non può esserci se non ci si crede e quindi se non si ha come obiettivo, non il raggiungimento dei limiti di legge, ma la realizzazione di un virtuoso e conveniente sistema di raccolta che metta in agenda anche una diminuzione dei costi. Siamo quindi preoccupati che a fronte di un aumento dei costi a carico delle famiglie non ci sia un miglioramento del servizio. Riteniamo come gruppo di non poterci esimere di svolgere per il futuro un ruolo di controllo e di sprone per fare i modo che, anche a fronte dei costi richiesti, ci sia la massima riuscita per il bene della città"
"Inutile è oggi proclamarsi, da tutti i fronti, come novelli paladini della differenziata, se ci si fosse creduto prima, a prescindere dai minimi di legge, forse saremo più avanti" conclude il gruppo Consiliare "Varazze la tua città".