Politica - 03 dicembre 2015, 16:00

Albissola Marina, al via i lavori al sistema di raccolta acqua di via delle Industrie e via Pergolesi

L'intervento si concentrerà in corrispondenza della parte terminale della tubazione in alveo del Torrente all’altezza di Via Pergolesi (Grana).

Sono in fase di esecuzione i lavori in oggetto, predisposti dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, per la risoluzione del problema relativo al sistema di raccolta acqua a servizio di Via delle Industrie e Via Pergolesi ad Albisola Marina che da tempo va in crisi in caso di forti precipitazioni e che rappresenta un disagio avvertito dai residenti.

“Da ieri commenta l’assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro - è pertanto operativo il cantiere per la realizzazione dei lavori di manutenzione e miglioramento del deflusso delle acque meteoriche per la mitigazione del rischio allagamenti nel quartiere di Via delle Industrie”.

“I lavori in argomento hanno la finalità di adeguare e potenziare la condotta di raccolta e scarico delle acque piovane a servizio di Via delle Industrie e Via Pergolesi, allo scopo di consentire un più rapido e efficace deflusso delle piogge” .

“In breve  - spiega - l’intervento predisposto dall’assessorato ai LL.PP. prevede: la sostituzione dei vecchi e inadeguati tratti terminali di condotta di convogliamento delle acque piovane che scaricano nel Sansobbia all’altezza di Via Pergolesi, la pulizia e spianamento del tratto di alveo in argomento, la posa in opera di nuova condotta in pvc di maggiori dimensioni di diametro 400 mm con giunzione a bicchiere per uno sviluppo di circa 20 metri entro lo scavo predisposto, e il collegamento della stessa a monte con la tubazione esistente, la posa in opera di un terminale di scarico a gomito con curva a 45° e creazione di un solco di scorrimento a valle della nuova condotta posata; il tutto per agevolare il deflusso delle acque nel senso di scorrimento del torrente”.

Affidataria dei lavori è la Ditta Olivieri Carlo. L’obiettivo per l’Amministrazione comunale è, per l’appunto, quello di prevenire una serie di disagi e di danni, ad abitazioni e terreni privati.

“Nel nostro centro urbano ci sono alcune zone critiche che vanno in sofferenza più del dovuto con i forti piovaschi a causa dell'inadeguatezza strutturale delle vecchie condotte e perchè nei decenni della cementificazione si è costruito troppo e spesso senza pensare a progettare adeguati sistemi di raccolta delle acque; la zona del cantiere in argomento era una di quelle, ma questo è solo il primo dei cantieri che avvieremo con l’obiettivo di potenziare la rete di deflusso acque piovane al fine di migliorare la loro capacità di portata ed evaquazione delle piogge e che fa il paio con gli interventi straordinari di pulizia delle principali condotte di raccolta delle acque meteoriche già avviati ad inizio autunno;  il 2016 vedrà aprire i cantieri anche nei tratti tra p.za Lombardia, Via Forzano e via Palestrina e un tratto in Via Salomoni all’altezza di Vico Brigna dove sovente si formano allagamenti con gli acquazzoni a causa dell’inadeguatezza delle relative condotte di raccolta e convogliamento delle acque piovane”.

“Tale impegno di progettualità e finanziario, deve fare i conti con un tessuto urbano, realizzato nei decenni  della cementificazione, rispetto al quale oggi ci troviamo spesso con la sovrapposizione di reti non adeguate”.

“Dunque uno sforzo in termini di risoluzione o almeno di mitigazione di problemi segnalati più volte negli anni, mirante a rimuovere i disagi dei cittadini ma a cui si è affiancata un’ attenta progettualità di opere che possono ridefinire servizi in rete e che rappresenta l’azione concreta e responsabile a cui vogliamo lavorare in diverse zone del paese individuate in questi mesi di lavoro come punti di crisi dei sistemi di raccolta e deflusso idrico, non fosse altro per prevenire e almeno mitigare il rischio allagamenti e altri disagi, che potrebbero derivare dalle avversità delle condizioni meteorologiche che, purtroppo ancora non possiamo evitare. Il dato da sottolineare, ad ogni modo, è che tale azione preventiva viene portata a termine da questa amministrazione comunale come mai successo in precedenza” conclude l’assessore Silvestro. 

 

c.s.