ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 dicembre 2015, 11:40

Albenga: l'Assessore Vespo cade e chiede danni al comune, Ciangherotti "Si dimetta"

"E' assessore e la richiesta danni è incompatibile.perchè il Testo unico delle norme in materia di enti locali prevede, ovviamente, l’incompatibilità per coloro che ricoprono una carica pubblica e allo stesso tempo promuovono un’azione legale nei confronti dello stesso ente"

Albenga: l'Assessore Vespo cade e chiede danni al comune, Ciangherotti "Si dimetta"

"È caduta, il 3 aprile scorso, per colpa di una buca in Via Piave a Vadino e, il 12 novembre 2015, ha presentato una nota legale ufficiale al Sindaco Cangiano, per chiedere un risarcimento di tutti i danni subiti e subendi. Ma, per l'occasione, si è dimenticata di essere Assessore ai Servizi Sociali." E le due cose sono incompatibili, perchè il Testo unico delle norme in materia di enti locali prevede, ovviamente, l’incompatibilità per coloro che ricoprono una carica pubblica e allo stesso tempo promuovono un’azione legale nei confronti dello stesso ente.
Per questo, invitiamo l'Assessore Simona Vespo, entro ventiquattro ore, a scegliere: faccia dietrofront sul piano legale con una lettera al Sindaco per rinunciare alla richiesta di risarcimento danni o si dimetta dalla carica di assessore. Decida in fretta prima che, all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, venga iscritta la nostra proposta di Forza Italia per l’avvio del procedimento di incompatibilità nei suoi confronti: di fatto, senza un suo passo indietro, i colleghi consiglieri potrebbero votare la decadenza ed estrometterla dal parlamentino ingauno e il voto contrario ad una pratica del genere parrebbe davvero un modo arbitrario di aggirare la legge. 
Sindaco Cangiano, lei è prima di tutto avvocato! Ci stupisce che, a Palazzo Civico, avvengano dei "mastrussi" del genere (anche se il Partito democratico di Albenga è noto e conosciuto per questa facile inclinazione). Qui non si tratta, però, di truschini da cambusieri ad una qualunque festa dell'Unità, qui c'è di mezzo la sua credibilità di Amministratore onesto. Lei, Avvocato Cangiano, risulta essere uno dei 75 sindaci italiani e dei 6 liguri, che ha ricevuto, all'inizio del suo mandato, il braccialetto bianco di Libera, per aver sottoscritto la campagna “Riparte il futuro” sulla trasparenza. 
A Palazzo Civico gira già voce che per la Sig.ra Simona Vespo, in quanto Assessore, è già previsto, per intercessione del Comune, un cospicuo rimborso economico del danno subito, quando ci sono tanti cittadini che da anni sono in attesa di vedere evasa la propria richiesta danni o che addirittura si sono visti respingere la richiesta di risarcimento. Suvvia Sindaco, chieda all'Assessore Vespo di fare un passo indietro e, soprattutto, chieda alla sua squadra di dimostrare più aderenza al rispetto della legge.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium