Sanità - 12 dicembre 2015, 12:45

Mondo della sanità in sciopero, il 16 dicembre aderiscono i Veterinari dell'Asl 2 Savonese

I dipendenti del settore chiedono un servizio sanitario nazionale e pubblico, più diritti e meno disuguaglianze, dignità nel lavoro e un futuro per i giovani in camice bianco. La protesta è contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini e l’indifferenza del Governo ai problemi della sanità.

Il mondo della sanità è in sciopero. E lo fa con una protesta mercoledì 16 dicembre. “Una sanità a pezzi”, si tratta di una iniziativa nazionale. I dipendenti del settore chiedono un servizio sanitario nazionale e pubblico, più diritti e meno disuguaglianze, dignità nel lavoro  e un futuro per i giovani in camice bianco. La protesta è contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini e l’indifferenza del Governo ai problemi della sanità.

Dopo la manifestazione di sabato 28 novembre che ha rappresentato il disagio di una intera categoria professionale, quella dei medici (chirurghi e veterinari, dirigenti e convenzionati, ospedalieri e di fiducia) il 16 dicembre anche i medici veterinari sciopereranno con i medici chirurghi. Parteciperanno anche i veterinari savonesi, a confermarlo il sindacato Veterinari e Medici della prevenzione SIVeMP/FVM. 

"Il 16 dicembre i medici veterinari sciopereranno con i medici chirurghi per affermare la dignità professionale dei medici veterinari del ssn, poter tutelare adeguatamente la salute pubblica il benessere animale e la sicurezza alimentare, un nuovo contratto che valorizzi e recuperi 6 anni di blocco; l’abolizione del comma 128 della legge di stabilità che ruba risorse ai contratti aziendali; un piano di assunzioni e di stabilizzazione dei medici veterinari precari; uno sblocco del turn over in previsione dei pensionamenti in arrivo nei prossimi anni;  la ridefinizione dell’art.22 del patto salute e un nuovo percorso di specializzazione e accesso al ssn per i medici veterinari; un concreto rilancio della prevenzione e della sanità pubblica veterinaria".

Redazione