Inizieranno a breve i lavori di riqualificazione dei giardini di Piazza del Popolo a Savona. Dopo un complicato iter, trafile burocratiche e un anno e mezzo di ritardo, i lavori sono pronti a partire.
A rallentare le operazioni sono state le richieste della Soprintendenza, che aveva chiesto la cronologia completa delle trasformazioni storiche dei giardini della piazza: i tecnici degli uffici comunali avevano dovuto ripercorrere la storia della piazza partendo dal Piano Regolatore del 1856 fino alla riqualificazione dei giardini negli anni Ottanta e Novanta.
Lunedì 11 gennaio sono stati ufficialmente consegnati i lavori, adesso toccherà alla ditta incaricata, la società Sam Spa di Monforte d’Alba, ad iniziare la cantierizzazione entro dieci giorni successiva alla consegna. Entro la prossima settimana infatti in piazza del Popolo inizieranno gli interventi di restyling che si concentreranno sulla sistemazione delle aiuole e delle aree destinate a parcheggio senza sostanziale variazione del loro numero, il rifacimento dei percorsi pedonali in cubetti di porfido, il rialzo della strada a livello dei giardini, lo spostamento della fermata dei bus turistici e il mantenimento di una corsia carrabile.
Inoltre, si provvederà all’installazione di torrette a scomparsa per la fornitura di energia elettrica e di acqua per i banchi dei futuri mercatini di qualità e la realizzazione di passaggi pedonali tecniche moderne. I lavori di riqualificazione costeranno circa 300 mila euro.
“Lunedì sono stati consegnati ufficialmente i lavori ed entro dieci giorni la ditta incaricata provvederà a dare inizio ala cantierizzazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Lirosi – Ci vorranno circa sette mesi per realizzare gli interventi che trasformeranno una volta per tutte la discussa piazza del Popolo”.