Politica - 19 gennaio 2016, 09:24

Contrastare il gioco d'azzardo riducendo gli orari di funzionamento delle slot a Finale: la proposta del M5S

Davide Badano: "La Provincia di Savona, con quasi 1.800 euro pro capite, ha il triste primato di prima provincia ligure e quinta a livello nazionale per importo scommesso"

Contrastare la dipendenza all’azzardo, riducendo gli orari per l’esercizio delle slot e macchinette sul territorio di Finale Ligure. E’questa la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle, tramite uno specifico ordine del giorno, che verrà discussa giovedì in consiglio comunale.

In Liguria sono presenti 1.302 apparecchi di videolottery, nelle 122 sale da gioco autorizzate, e 10.472 slot machines, collocati all’interno di 2.728 esercizi.

“La Provincia di Savona, spiega Davide Badano, con quasi 1.800 euro pro capite ha il triste primato di prima provincia ligure e quinta a livello nazionale per importo scommesso, conteggiando anche minori e soggetti che, per cause di forza maggiore, sono impossibilitati a scommettere”.

Un fenomeno che sta assumendo sempre di più i contorni di piaga sociale, con famiglie ridotte sul lastrico. Per contrastare l’azzardo il Movimento 5 Stelle propone di ridurre l’orario di funzionamento delle slot machines su tutto il territorio di Finale Ligure, in maniera che i giocatori abbiano sempre meno possibilità di accesso.

L’ordine del giorno chiede quindi al sindaco Ugo Frascherelli di firmare un’ordinanza per limitare l’accensione della macchinette dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23 ed inserire anche sanzioni, che vanno da un minimo di 100 euro ad oltre, per chi non rispetta gli obblighi.

Cinzia Gatti