Attualità - 24 gennaio 2016, 16:14

Cairo Montenotte ha ricordato il settantatreesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Le celebrazioni si sono tenute questa mattina in piazza della Vittoria.

Si è tenuta questa mattina in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte le celebrazioni per il settantatreesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. 

12.575 Alpini caduti e dispersi, dei quali 82 erano Cairesi. Tra le ore 22 del 19 e le 18 del 20 gennaio 1943, la Divisione “Cuneense” perse nelle località di Popowka e Nowo Postojali quattro battaglioni Alpini, (Ceva, Borgo San Dalmazzo, Saluzzo e Mondovì), il battaglione di Fanteria III/277°, il Gruppo di Artiglieria da 75/13 Mondovì e una batteria da 105/11, cioè i 5/6 della sua Fanteria e più della metà della sua Artiglieria.

Da qui iniziò il calvario dei superstiti che continuarono ad avanzare combattendo fino al 27 Gennaio 1943, quando la cattura del generale Battisti e degli Ufficiali del suo comando segnò la fine.

All’evento promosso dalla Sezione ANA di Savona e il dipendente Gruppo di Cairo Montenotte con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte, hanno presenziato le autorità locali e militari, la protezione civile, la croce bianca di Cairo Montenotte, la banda musicale Giacomo Puccini e la corale parrocchiale.

 

G.D.V.