/ Sanità

Sanità | 08 febbraio 2016, 09:18

Futuro incerto per i lavoratori del Gsl di Albenga: incontro all'Unione Industriali

Per proseguire la sperimentazione dovrà essere pubblicato un nuovo bando. Bellini:"L’azienda proseguirà l’attività del reparto sino a luglio, ma preoccupare noi e i lavoratori è quello che succederà dopo"

Futuro incerto per i lavoratori del Gsl di Albenga: incontro all'Unione Industriali

 

Incontro all’Unione Industriali di Savona sul futuro dei lavoratori del Gsl. E’ stato fissato un incontro tra i sindacati e l’azienda per cercare di capire con esattezza  cosa accadrà nei prossimi mesi. Attualmente risultano impiegate all’interno della struttura, operante nell’ospedale di Albenga, cinquantadue persone a tempo indeterminato e quattro a tempo determinato.

Nelle scorse settimane è stato risolto il contratto che legava il Gruppo Sanitario Ligure e la Regione. “Il GSL, spiega Giancarlo Bellini della Cgil, è attualmente in liquidazione. L’azienda proseguirà l’attività del reparto sino a luglio, ma a preoccupare noi e i lavoratori è quello che succederà dopo”. Per proseguire infatti la sperimentazione sarà necessario indire un nuova bando di gara di stampo europeo, le cui tempistiche però si annunciano piuttosto lunghe. Questo purtroppo fa pensare che il nuovo soggetto potrebbe essere in difficoltà ad iniziare a lavorare a regime già da agosto.

 “Dalla pubblicazione del bando, spiega Bellini, devono passare 90 giorni, poi ci sono tutte le procedure di aggiudicazione ed eventuali ricorse e sospensive, a meno che non si abbiano le idee già piuttosto chiare, i tempi sono stretti”.

“Noi e le altre sigle sindacali, ad ogni modo, ci batteremo affinché già  nel bando vengano inserite le clausole di salvaguardia per i lavoratori e che, le condizioni che ci sono attualmente ,vengano mantenute sia a livello quantitativo che qualitativo”, conclude il sindacalista.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium