Eventi - 10 febbraio 2016, 14:15

Avis Cairo: a Palazzo di Città la proiezione del film “La regola del piombo”

Sabato 20 febbraio con inizio alle ore 21.

 

L’AVIS comunale di Cairo Montenotte ha iniziato il 2016 con un boom di donazioni: a gennaio 36 e a febbraio ben 52 sacche di sangue raccolte!. E per continuare nella propaganda di sensibilizzazione e per ringraziare, i donatori e tutti coloro che, con impegno e passione stanno aiutando a crescere la sezione cairese, propone una serata di divertimento con la proiezione di un film!

Sabato 20 febbraio alle ore 21 presso il teatro di Palazzo di città a Cairo M.tte verrà presentata una serata di beneficenza a offerta con la rappresentazione del film “La regola del piombo”.

Il primo lungometraggio firmato e prodotto dal regista milanese Giacomo Arrigoni, lanciato in prima mondiale al Bright Minds Film Festival ha vinto il Best Feature Film Award nella kermesse dedicata a nuovi filmaker che affrontano tematiche sociali.

Per redimere la sua anima, il fantasma di un assassino viene inviato a guidare una teenager disadattata a salvare due bambini tenuti prigionieri da un’organizzazione criminale.

Una favola dark, ricca di effetti speciali, che affronta un tema di scottante attualità, quello dei “bambini invisibili”. Il film è stato girato anche a Pallare e a Cairo M.tte in particolare nella splendida cornice di Villa de Mari e con numerose comparse valbormidesi.

Sempre più unita ed emozionata la “squadra AVIS cairese” vuole incoraggiare vivamente più persone a donare il sangue volontariamente e, poichè le necessità sono sempre superiori alle disponibilità, ciò rende necessario non solo incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica.

Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi a questo evento speciale al quale saranno presenti il regista ed alcuni attori, ricordando lo stesso slogan del film “Siamo invisibili finché non compiamo un atto d’amore” che calza perfettamente con lo spirito dei donatori di sangue che con il loro atto compiono un gesto d’amore e di civiltà per sé e per gli altri.

BROCHURE FILM

THE RULE OF LEAD - LA REGOLA DEL PIOMBO

dramma, thriller, fantasy

il primo film di Giacomo Arrigoni

Siamo invisibili finché non compiamo un atto d’amore

 

LOGLINE

Per redimere la sua anima, il fantasma di un assassino viene inviato a guidare una teenager disadattata a salvare due bambini tenuti prigionieri da un’organizzazione criminale.

 

SINOSSI

Seguendo a malincuore piani celesti che trova piuttosto fastidiosi, Humphrey, il fantasma di un assassino, è costretto a fare squadra con Lara, una solitaria ragazza adolescente ignorata dai genitori e dalla società e ormai abituata a essere indipendente e a vivere invisibile agli occhi della gente.

Incapace di toccare le cose e di assumere una forma umana che porterebbe ad una scomparsa definitiva della sua anima, Humphrey deve condurre la ragazza a salvare due bambini rapiti come unica possibilità per riscattarsi e abbandonare finalmente la terra dopo anni di forzato oblio.

I due formano così una coppia ruvida e imprevedibile e iniziano ad esplorare il vecchio maniero dove alcuni criminali tengono prigionieri i due bambini per i loro loschi traffici.

Il fantasma e la ragazza riescono a trovare i bambini e cercano di attirare l'attenzione della città, ma nessuno li ascolta: sono come esseri invisibili che cercano di mettere in luce l'esistenza di due bambini altrettanto invisibili.

Incapace di credere in se stesso e convinto di dover rimanere dannato per sempre, Humphrey abbandona la missione e svanisce, costringendo Lara ad agire da sola per salvare i bambini.

Ma quando i criminali rapiscono la ragazza, Humphrey capisce che deve fare del suo meglio per risvegliare l'intera città e aprire gli occhi delle persone che continuano a ignorare l'esistenza dei prigionieri. E mentre ricorda ciò che suo padre alchimista gli disse quando era un bambino, ossia che anche la pietra più impura può essere trasformata in oro, Humphrey si trova ad affrontare la scelta più difficile della sua vita dopo la morte: rimanere dannato per sempre o rischiare una scomparsa definitiva assumendo una forma umana per liberare i prigionieri. Una scelta che può trasformare la sua anima da piombo in oro.

 

PROIEZIONI E PREMI

  • 48th Annual WorldFest-Houston International Film and Video Festival (USA): Platinum Remi Award for Creative Excellence
  • Miami Bright Minds Film Festival 2014 (USA): Best Feature Film Award

 

 

BIO-FILMOGRAFIA DEL REGISTA

Giacomo Arrigoni è un regista e sceneggiatore italiano.

Definito da SONY “uno dei più stimolanti registi emergenti europei del 2016”, è al lavoro allo sviluppo di tre film negli Stati Uniti, tra cui il remake americano del suo primo film, “La Regola del Piombo”.

Ha vinto numerosi premi con i suoi cortometraggi, in particolare con "Al Buio", un corto contro la violenza sulle donne che è stato proiettato alla Camera dei Deputati a Roma, nominato per un Globo d'Oro e selezionato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici nella sezione "In Vetrina" ai Nastri d'Argento.

 

BIO-FILMOGRAFIA ATTORI PRINCIPALI

Gledis Cinque interpreta Lara Gledis debutta al cinema nel 2004 nel film “La fiera della vanità” di Mira Nair. Recita in diverse produzioni televisive straniere (“River”), italiane (“Non smettere di sognare”, “Notte prima degli esami ’82”) e cinematografiche (“Meno male che ci sei,” “Come è bello far l’amore”, “Miriam: il diario”). Nel 2009 Sette, il magazine del Corriere della Sera, la segnala come una delle più promettenti giovani attrici italiane.

Marco Continanza interpreta Humphrey. Nato a Cantù nel 1977, a vent'anni Marco decide di intraprendere la carriera d'attore, formandosi nella Scuola Internazionale di teatro diretta da Kuniaki Ida. Calca il palcoscenico da professionista la prima volta con la storica compagnia Teatro Città Murata di Como. Ha interpretato diversi ruoli sul piccolo e grande schermo: cortometraggi, sit com, fiction, spot pubblicitari. È protagonista di “Lamia”, “Memorare”, “Quel giorno” e del mediometraggio “Fuochi fatui”. “La regola del piombo” è il suo primo lungometraggio.

 

NOTE DI PRODUZIONE

“La Regola del Piombo” è stato prodotto dal regista Giacomo Arrigoni, che ha investito nel

progetto insieme a Gianpiero Raciti e alla società di post-produzione Magestic Film.

Dopo la scrittura della sceneggiatura, il regista ha raccolto un team di giovani professionisti appassionati e un cast di attori di talento che hanno portato il loro entusiasmo al progetto. La ricerca delle inusuali location è stato il compito più complesso: ottenere il permesso di girare tra le vecchie giostre e le montagne russe di uno degli ultimi luna park italiani abbandonati è stata una vera sfida. Ma nulla ha fermato la realizzazione del film. Un susseguirsi di coincidenze positive ha aiutato la produzione a superare i molteplici ostacoli di un progetto nato low budget soltanto nel nome e non nelle ambizioni. Per non risparmiarsi nessuna difficoltà, il regista ha concepito una storia che ha richiesto più di venti attori (quattro dei quali bambini tra i 9 e i 4 anni!), frequenti cambi di look, effetti visivi che hanno reso necessario riprese in blu screen e anche una piccola folla di comparse.

La pre-produzione è durata da giugno ad agosto 2013. Le riprese si sono svolte in quindici

avventurosi giorni, seguiti da due mesi di montaggio e quattro di post-produzione audio ed effetti speciali. Un’avventura straordinaria e illuminante.

 

LE LOCATIONS LIGURI

Gran parte delle riprese si sono svolte nel savonese: a Pallare, tra i boschi e le strade del paese, e a Cairo Montenotte, sia nelle splendide sale della Villa de Mari, sia nel suo incantato giardino di querce.

Il cast è stato composto in prevalenza da attori savonesi, membri della Libera Compagnia Teatro Sacco, che con la loro passione ed entusiasmo hanno da subito abbracciato il progetto, offrendo anche la meravigliosa cornice dell’Antico Teatro Sacco di Savona come set di alcune scene.

Il film mostra la perfetta destinazione della Liguria e in particolare della Val Bormida come

naturale set cinematografico.

 

DICHIARAZIONE DEL REGISTA

Incentrato sul tema scottante dei “bambini invisibili”, i bambini abbandonati e dimenticati nelle mani di organizzazioni criminali che li sfruttano per furti e per il racket delle elemosine, “La Regola del Piombo” affronta un problema sociale di rilevanza internazionale attraverso il linguaggio della finzione cinematografica.

Utilizzando la forma di una moderna e toccante favola dark, il film parla al cuore dello spettatore mettendo in scena l’insolita e contrastata amicizia tra una ragazzina sola e un fantasma di un assassino venuto a redimere la sua anima tramite un atto d’amore: salvare due bambini di strada dalla loro prigionia.

Il film affronta il rapporto tra visibile e invisibile: i protagonisti sono tutti personaggi invisibili, esseri abbandonati e dimenticati dalla società o anime che hanno perduto la loro forma umana e vagano alla ricerca di un gesto d’amore che li renda presenti, strappandoli dall’oblio e dall’oscurità.

Nel mettere in scena le vicende di questi esseri invisibili, ho voluto capovolgere completamente le sorti dei personaggi che compaiono nel film: ad essere invisibili infatti diventano tutti coloro che non sono in grado di aprire gli occhi nei confronti di chi soffre, tutti quelli che ignorano gli altri e non sono in grado di compiere un gesto d’amore verso i propri simili.

Nel cinema quello che non si vede e che resta fuori dal frame assume quasi più importanza di quello che viene mostrato, per questo La Regola del Piombo esprime attraverso precise scelte di regia e di messa in scena il tema centrale della storia raccontata dal film: rimaniamo invisibili fino a quando non compiamo un atto d’amore. E così è per ogni personaggio della storia, relegato fuori dal frame fino a quando non riesce a riscattarsi dal torpore e dall’indifferenza che attanaglia il suo cuore e la sua anima.

Prendendo liberamente come spunto i concetti dell’alchimia, ho voluto creare un parallelo tra il percorso di crescita dei personaggi e il processo alchemico di trasformazione del piombo in oro: l’unico modo per assumere un’anima luminosa e dorata è agire per il bene e sacrificare i propri interessi per aiutare gli altri.

Girato in 15 giorni senza soste e senza rinunciare a scene complesse e soluzioni visive ambiziose (più di 15 attori tra cui ben 4 bambini; locations complesse come luna park abbandonati e ville fatiscenti; numerosi effetti speciali e digitali), La Regola del Piombo è il mio primo lungometraggio. È un film che ho scritto, diretto e prodotto interamente, dedicandomi anima e corpo a un progetto che è diventato un’impresa titanica e splendida, colma di difficoltà e di soddisfazioni, resa possibile dalla passione di tante persone.

Nonostante la realizzazione sia stata irta di problemi, fin dal primo giorno una serie di coincidenze positive hanno guidato il film attraverso tutte le tempeste, confermandomi che l’idea folle di realizzarlo, coinvolgendo amici e parenti in un tour de force per molti rischioso e incerto, è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso nella mia vita.

 

CAST E TROUPE

CAST

Lara: GLEDIS CINQUE

Humphrey: MARCO CONTINANZA

Mr. Woland: ANTONIO CARLUCCI

Josh: ALESSIO ARONNE

Martha: ALICE ARCURI

Poliziotto: CARLO ASTENGO

Bambino rapito: FRANCESCO IVALDI

Bambina rapita: VALENTINA GARBERO

Lara piccola: MATILDA PATRUNO

Madre di Lara: ANGELA ATTEO

Padre di Lara: MAURO PINZONE

Jason: FEDERICO BRUNDO

Padre di Humphrey (Alchimista): GIANNI “WAY” D’ALIESIO

Spirito scettico: ALESSIO DALMAZZONE

Spirito saggio: MANUELA SALVIATI

Spirito buono: GUGLIELMO BONACCORTI

Vicky: VITTORIA ASTENGO

Pusher: EDOARDO TESSITORE

Ragazza del villaggio: GAIA PICCIOLINI

Comparse: ANGELA DOLFINI, PAOLA FRACCHIA, PATRIZIA GHISOLFI, ANTONELLA LATONI, LAURA PASTORELLI, LINDA SIRI

 

TROUPE

Regia e sceneggiatura: GIACOMO ARRIGONI

Produzione: GIACOMO ARRIGONI

Co-produttori: GIANPIERO RACITI, MAGESTIC FILM

Produttore esecutivo: ALEXIA MELOCCHI - LITTLE STUDIO FILMS

Sales Representative: LITTLE STUDIO FILMS

Sales Agency: LEOMARK STUDIOS

Produttore associato: ANNA DOMANESCHI

Direttore della fotografia: DAVIDE CRIPPA

Montaggio: GIACOMO ARRIGONI

Musica: FABIO VIANA

Canzone originale: CHARLOTTE FERRADINI

Operatore: PIERMARIA AGOSTINI

Elettricista: ROCCO CIRIFINO

Production Designer, Props e Costumi: VALENTINA CARCUPINO

Set Decorator: BIANCA SACCHI

Make Up, Hair e Special Make Up Effects: ANNA FILOSA

Sound Recorder: FABIO COGGIOLA

Boom Operator: GIULIA PAGGIARIN

Data Manager, Fotografa di scena: VALERIA VIGANO’

Supervisore effetti speciali sul set: STEFANO VENOSTA

Effetti speciali: STEFANO VENOSTA, NICOLO’ REBUGHINI

Doppiaggio: ALICE BERTOCCHI, FABIO ARDU, ROBERTO PITTA, GIUSEPPE TURLETTI, GIULIA

ARRIGONI

Segretaria di edizione: LAURA PLEBANI

 

DETTAGLI TECNICI

Anno: 2014

Durata: 01:08:30

Formato di ripresa: HDCam

Aspect Ratio: 2:35

Lingua: Italiano

Sottotitoli: Inglese, Francese

CONTATTI

Press Office

press@giacomoarrigoni.com

info@theruleoflead.com

Siti web ufficiali

www.theruleoflead.com

www.facebook.com/theruleoflead

www.giacomoarrigoni.com

 

c.s.