Politica - 10 febbraio 2016, 15:30

Comunali Savona, lettera aperta di Giuliano Arnaldi ai rivali nelle primarie

"Apriamo alla Città, Apriamo insieme il cantiere di Savona: Ripartiamo da programmi e contenuti. Serve un capillare, sincero, inclusivo momento di riflessione collettiva".

Lettera aperta del consigliere comunale di Onzo e candidato alle primarie Giuliano Arnaldi.

A Cristina Battaglia, Tiziana Saccone, Livio Di Tullio, ai Partiti e Organizzazioni e sopratutto ai cittadini.

Apriamo alla Città, Apriamo insieme il cantiere di Savona: Ripartiamo da programmi e contenuti. Serve un capillare, sincero, inclusivo momento di riflessione collettiva.

Le Primarie prendono una piega sempre più incomprensibile per le persone normali. Sembra  smarrito il senso profondo di questa innovazione, che è favorire il contatto tra cittadini e politici, rilegittimarlo su una base autenticamente popolare, comprendere e governare i problemi reali.
Qui stiamo parlando solo di date e di persone. Vi propongo quindi di lavorare insieme per un momento di ascolto, confronto e proposta su ciò che deve essere Savona.

Chiediamo ai Savonesi che la città la vivono , radunandoli attorno a tavoli tematici attraverso le associazioni di volontariato e categoria. Etica, Lavoro, Welfare, Cultura, Attivita' Artigiane. Coinvolgiamo i Savonesi che dalla nostra città sono partiti portando nel mondo idee vincenti. Ascoltiamo la memoria della città: le Associazioni Partigiane, la Consulta Culturale. Confrontiamo con loro i nostri programmi, pronti a fare sintesi per ottenere il meglio per la Città. Se c'è una cosa che ci viene rimproverata e' di essere chiusi e autoreferenziali. Lo dicono i numeri e la natura dell'astensionismo.

Quindi iniziamo ad aprirci, siamo pur sempre il Partito che ha inventato la Leopolda... Si può fare, si deve fare. E non ditemi che non c'è tempo, perché i tempi non li dettiamo noi, ma la vastità della crisi  anche di fiducia che stiamo subendo. Noi abbiamo la responsabilità di gestirli con onestà, coraggio e saggezza.







Giuliano Arnaldi

c.s.