Eventi - 13 febbraio 2016, 16:00

Altare, venerdì 19 febbraio presentazione del libro "Cascine, boschi, rittani" di Luigi Vallebona

Appuntamento alle ore 21 presso "Antico Caffè Bruna"

Venerdì 19 febbraio alle ore 21 presso "Antico Caffè Bruna" di Altare si svolgerà la presentazione e lettura del racconto "CASCINE, BOSCHI, RITTANI" di Luigi Vallebona, finalista del concorso letterario "Sguardo alla terra 2015" Concorso a livello nazionale organizzato da  Gutemberg Lab 2015/2015.

Il volume raccoglie i racconti selezionati nel Concorso letterario GUTENBERG - LAB 2014 - 2015 che aveva per titolo "Sguardo alla terra". Questa edizione si è svolta in collaborazione con DAILY GREEN quotidiano online dedicato alla green economy e agli studi di vita sostenibili e con il patrocinio di Earth Day Italia associazione impegnata nelle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra. Concorso è mirato a scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o gia' affermati.

"Si è chiesto ai partecipanti che lo sguardo alla terra non fosse solo uno sguardo geografico o scientifico poichè se è vero che gli occhi sono la porta dell'anima, lo sguardo di ognuno è il veicolo per comprendere in modo del tutto soggettivo il mondo che ci circonda - affermano gli organizzatori - Si è chiesto agli autori di rivolgere il proprio sguardo alla terra intesa anche come proprie radici,come  la propria appartenenza,  come la storia che ognuno di noi porta con se. Luigi Vallebona ha saputo interpretare nei migliori dei modi ricevendo l'importante riconoscimento di veder pubblicare il proprio racconto nella pubblicazione. Racconto che è ambientato nella nostra Val Bormida".

L'evento è organizzato dall'Associazione Arti eMisteri ad Altare e sara' Raffaello Bormioli a presentare il racconto.

Luigi Vallebona è Dirigente Scolastico presso Istituto Comprensivo di S Michele Mondovi. Laureato in lingue straniere (francese e spagnolo) Univesità di Genova.

Lettore di Italiano (per 5 anni) presso Università di Cordova in Argentina.
Membro del Comitato per i genellaggi del Comune di Altare.
Studioso di dialetto valbormidesi da sempre si batte per la difesa della biodiversità e ella varietà linguistica. Autore di numerosi articoli su riviste e di alcune pubblicazioni. 

c.s.