Politica - 22 febbraio 2016, 18:51

M5S Varazze "Piano Casa incostituzionale, chiediamo una delibera in consiglio per la tutela delle nostre bellezze"

I Grillini di Varazze sull'incostituzionalità del Piano Casa

Abbiamo saputo della recente decisione del Consiglio dei ministri di impugnare la legge della Regione Liguria sul Piano Casa, a causa dei forti dubbi di legittimità costituzionale.

La nostra precedente e dettagliata proposta di limitare le imposizioni della Regione, indirizzata al sindaco e alla sua giunta l'11 febbraio, assume quindi ancora maggior valore.

Tuttavia non è ancora stata discussa in commissione e la cosa ci preoccupa, visti i tempi assai ristretti.


Speriamo in una delibera del prossimo consiglio comunale, poiché farlo è diventato oggi, a maggior ragione, il minimo indispensabile per tutelare la bellezza e la sicurezza di Varazze e dei varazzini.


Restare fermi e accettare una legge con così tante zone d'ombra senza far nulla, renderebbe questa amministrazione colpevole per il cemento imposto da Toti, ingiustificabile per le necessità abitative e recettizie già ampiamente soddisfatte e, anzi, in evidente eccesso, (con danno anche al settore alberghiero e al suo indotto).


La mancanza di notizie circa le reali intenzioni del comune verso la possibilità, data ai comuni fino al 7 marzo, di porre un freno alla legge regionale sul Piano Casa non rincuora.


Ci auguriamo che la maggioranza prenda in tempo utile una posizione chiara e speriamo che essa non sia ne' quella di fare un assist agli speculatori ne' quella di rinunciare passivamente  all'autonomia urbanistica comunale, lasciando che sia la Regione a decidere dove e quanto costruire.
Ponzio Pilato non è passato alla storia per le sua capacità come amministratore.

cs