Politica - 26 febbraio 2016, 10:42

La vertenza dei Rodriquez di Pietra torna in consiglio comunale: i sindacati chiedono di intervenire

Questa sera la seduta

La vertenza dei cantiere Rodriquez in consiglio comunale a Pietra Ligure. Nel corso della seduta che si svolgerà questa sera è infatti prevista all’ordine del giorno la discussione di una mozione di Mario Carrara sullo stato di avanzamento del progetto.

Nella giornata di ieri il segretario provinciale della Fiom Cgil Andrea Pasa ha inviato una richiesta ufficiale di partecipazione al Presidente del Consiglio Franco Bianchi e al sindaco Dario Valeriani:”Nel rispetto delle regole, spiega il sindacalista, ho chiesto di poter intervenire per poter raccontare gli ultimi fatti della vertenza Rodriquez di Pietra Ligure”.

I cantieri sono chiusi da nove anni e l’area è al centro di un grosso iter di riconversione, destinato a cambiare il volto della città. “Lo scorso gennaio, spiegavano i sindacati, la Rodriguez ha licenziato tutti i lavoratori, in totale contrasto con gli accordi del marzo 2007, fino ad oggi sottoscritti da Comune, Regione, Sindacati e Impresa". I sindacati e i lavoratori hanno quindi chiesto al consiglio comunale, ad inizio febbraio, di sospendere ogni azione relativa all'operazione di riconversione, che dovrebbe iniziare a settembre 2016.

"La soluzione, hanno evidenziato I lavoratori, non può essere né il trasferimento a Sarzana, che dista 240 chilometri da Pietra e neppure il licenziamento forzoso proposto dall'azienda, visto che entrambe vanno in contrasto con gli accordi e al decreto Burlando". Durante lo scorso consiglio comunale il sindaco Dario Valeriani ha però ribadito la volontà dell'amministrazione di andare avanti e non stoppare l'iter di riconversione.

Cinzia Gatti