Sanità - 02 marzo 2016, 09:00

In Provincia di Savona riparte il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzaheimer”

Dedicato a pazienti, familiari e caregiver organizzato da ASL 2 Savonese e AFMA Ponente sabvonese onlus

 

All’invecchiamento costante della popolazione, registrato da diversi anni, purtroppo si accompagna anche un aumento di incidenza della malattia di Alzheimer. Per informare i familiari dei pazienti ma anche tutte le persone interessate ad approfondire gli aspetti caratterizzanti di questa patologia, la S.C. Neurologia dell'Ospedale S.Corona e AFMAponentesavoneseONLUS (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese) propongono da alcuni anni una serie di incontri dal titolo “Conoscere l'Alzheimer” .

L’edizione 2016 avrà inizio tra pochi giorni, venerdì 4 Marzo e, come sempre, sarà patrocinata dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona; tutti gli  incontri, ad ingresso libero, si terranno presso la Sala Riunioni del Centro  Formazione dell'Ospedale S. Corona.

 

«Il percorso informativo  – spiegano la dott.ssa Tassinari, direttore della S.C. Neurologia dell'Ospedale S. Corona e la dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS- prevede un excursus conoscitivo sulla malattia; sugli  aspetti giuridici e di tutela del malato; sul  lavoro di gruppo tra il sanitario e il sociale del territorio dell’ASL2Savonese; sulla gestione del malato e le  criticità che inevitabilmente i familiari devono affrontare; sugli aspetti psicologici e di supporto per chi si prende cura del malato (caregiver).

 

Quale percorso viene seguito nel caso di una persona affetta da Alzheimer?

 

«Dal punto di vista medico-spiega la dott.ssa Tassinari- solitamente si parte da una prima valutazione effettuata dal proprio medico di famiglia. In un secondo momento il paziente viene indirizzata al Centro Disturbi Cognitivi Demenze ( in sigla il CDCD e prima denominato “Unità Valutazione Alzheimer”) operativo presso il reparto Neurologia di Pietra. Qui il  malato di Alzheimer viene preso in carico e seguito da neurologi e  psicologi, nel suo percorso di visite ambulatoriali, test cognitivi e trattamento terapeutico»

 

 

«Dal punto di vista del volontariato AFMAponentesavoneseONLUS si propone come punto di riferimento per i familiari dei malati che hanno bisogno di informazioni, supporto e sostegno emotivo.- spiega la dott.ssa Paccagnella- La nostra Associazione, che da anni opera in sinergia con l'ASL2 Savonese, ha attivato un Punto di Ascolto tutti i mercoledì mattina, presso il Centro Disturbi Cognitivi Demenze, situato al primo piano del Pad Elio del S. Corona, messo gentilmente a disposizione dalla dott.ssa Tassinari  e dalla Direzione.

L’Associazione offre anche un Servizio di Ascolto telefonico al n. 345.7388089»

                                                                                           

Per avere informazioni sul ciclo di incontri Conoscere l’Alzheimer o su altri aspetti è possibile contattare:

S.C. Neurologia Ospedale S.Corona  tel. 019.623.2601 oppure 019.623.2828

AFMAponentesavoneseONLUS   tel. 345.7388089

 

 

 

c.s.