Curiosità - 04 marzo 2016, 08:00

Gli studenti del Calasanzio di Carcare in semifinale dei giochi matematici Bocconi

Il liceo Calasanzio di Carcare sede, per il secondo anno di fila, della semifinale, fase provinciale, dei giochi matematici Bocconi. Un motivo di vanto per l'istituto carcarese, che ad oggi rappresenta l'unico polo di tutta la Provincia di Savona ad ospitare questa entusiasmante gara che mette alla prova le abilità logico -matematiche di tutti gli studenti partecipanti. Infatti, gli iscritti si cimenteranno nella risoluzione di quesiti e problemi che spaziano dalla geometria, alla logica, all'algebra, all'analisi, oltre al calcolo di probabilità.

E saranno ben 128 i ragazzi, provenienti da tutti i plessi scolastici savonesi, che si ritroveranno al Calasanzio sabato 12 marzo per partecipare alla gara, suddivisi nelle diverse categorie: prima e seconda media, terza media e prima superiore, seconda, terza a quarta superiore, quinta e il primo anno di università.

Tra i partecipanti, anche l'ex alunno del liceo carcarese, Andrea Nari, che per ben due volte, nelle estati 2013 e 2014, è già riuscito ad arrivare alla superfinale mondiale di Parigi.

Alla fase di correzione e pubblicazione dei risultati, seguirà poi la cerimonia di premiazione, sempre tra le mura del Calasanzio, per i migliori classificati.

E, in ultimo, il motivo di maggiore soddisfazione per “i più bravi” sarà la notizia dell'accesso alla fase nazionale dei giochi che avrà luogo, nel mese di maggio, a Milano.

c.s.