Andrés Gil, l’attore che nella fiction “Don Matteo” interpreta Tomas, ha origini di Finale Ligure e annovera nell’albero genealogico della sua famiglia il generale Enrico Caviglia. A svelare questo curioso fatto è il settimanale “Di Più TV”. “Andrés, si legge sul giornale, è nato e cresciuto in Argentina, ma la sua famiglia proviene dal nostro paese”.
“Mia mamma, ha raccontato l’attore, si chiama Marina Caviglia: un suo antenato, verso gli inizi del Novecento, fu uno dei tanti italiani che emigrarono in sud America per fuggire dalla povertà e per provare a costruirsi un futuro. Dai racconti che si facevano in casa, piuttosto lacunosi, sapevo che questo parente veniva da Finale Ligure e si chiamava appunto Caviglia”.
A seguito di un’accurata indagine è corsi emerso che il bisnonno dell’attore, che si imbarcò dal porto di Genova, era lo zio del generale. Gil è dunque un suo pronipote.
Caviglia si distinse nella battaglia della Bainsizza e di Vittorio Veneto e fu nominato senatore del Regno e Ministro della Guerra, come ricorda lo scrittore Pier Paolo Cervone nel suo libro “Enrico Caviglia – L’anti Badoglio”.
Dopo aver ascoltato la gesta fatte dal suo avo, Gil ha dichiarato a “Di Più TV”:”Ho appena finito di lavorare sul set di Don Matteo, ma appena potrò andrò a Finale Ligure”.