Eventi - 30 marzo 2016, 09:28

Venerdì al via la seconda edizione di "Savona Half Marathon - La corsa dei papi"

L'evento prenderà via al 1° aprile

L'evento è organizzato dal Comune di Savona - Assessorato allo Sport ed Assessorato allo Sviluppo Economico e dall'Associazione "Chicchi di Riso" Onlus, sotto l'egida della FIDAL, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e della Fondazione A. De Mari.

 

Main Sponsor dell'evento è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane finisher alla Mezza Maratona.  Alle corse podistiche savonesi in programma il 3 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova della compagnia italiana e di membri d’equipaggio della nave Costa Pacifica, che sarà ormeggiata quel giorno al Palacrociere e farà da splendida cornice alle gare. 

Inoltre, al Villaggio Eventi sarà allestito uno speciale stand Costa, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al CostaClub, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana che è stato recentemente rinnovato e conta oltre 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Chi si iscrive, oltre ai privilegi del club,  può partecipare, fino al 30 aprile, al grande concorso “Vinci 15 anni di crociere Costa”.

 

Gold Sponsor della SAVONA HALF MARATHON KLM che atterra per la prima volta nella storia a Genova.  Dal prossimo 22 aprile 2016 la compagnia aerea olandese collegherà il capoluogo ligure ad Amsterdam tutti i giorni della settimana. Attraverso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol e grazie al network KLM, saranno raggiungibili dalla Liguria più di 100 destinazioni in tutto il mondo. Genova diventa così la 7° destinazione in Italia e la 75° in Europa servita da KLM.

 

Tra le novità di questa edizione rientra anche il contributo di Bouty, che parteciperà all’evento tramite la fornitura di DaiGO, integratore alimentare a base di magnesio e potassio, utile quando si verifica un aumento o una carenza del fabbisogno energetico per eccessiva sudorazione e intensa attività fisica.

 

 

Alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten 10K Sportart, con un percorso di 10 km, e la Family Run Old Wild West (4 Km). Mezza e Ten partiranno alle ore 9,30 da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo) ed il loro arrivo è previsto nello stesso punto.

 

La Half Marathon Savona ha anche un suo annullo filatelico con quattro cartoline (Half Marathon, Ten/10K Sportart, Family Run Old Wild West e Zampalonga) e timbro postale dedicato. In collaborazione con Poste Italiane sarà possibile acquistare la cartolina con il timbro della Mezza di Savona domenica 3 aprile  dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 in Piazza Sisto IV.

 

Quest'anno sarà presente alla Family Run Old Wild West una delegazione ufficiale dell'AVIS di Savona. Il gruppo sarà contraddistinto dall’utilizzo di  un cappellino dell’associazione. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione sulla donazione del sangue e la partecipazione alla manifestazione è la dimostrazione che donare non fa bene solo a chi riceve ma anche a chi dona. Lo slogan: Buon sangue a tutti!

 

Presente alla  Family Run Old Wild West anche il “gruppo” Sezione di Savona Fidapa BPW Italy. E proprio nello spirito dell'associazione femminile la Sezione di Savona si impegna a far emergere le eccellenze femminili, anche nello sport conferendo il premio al Podio Femminile della Mezza.

Lo scopo è il riconoscimento del valore dell'aggregazione dello sport, ponendo in primo piano il ruolo femminile, che non si traduce nella sola performance atletica, ma anche nella partecipazione a tutti i livelli di competenze nell'ambito delle relative attività organizzative.

 

 

 

 

IL VILLAGGIO EVENTI

da venerdì 1 a domenica 3 aprile

 

 

PIAZZA SISTO IV:

Cuore pulsante della Savona Half Marathon 2016 sarà il Villaggio Sponsor con Palco eventi  curato, come contenuti, dallo Show Man Gianni Rossi, cantante, musicista, conduttore e presentatore. Reduce  dal recente Red Carpet, parte integrante dell’ultimo Festival di Sanremo.

Tre giorni di festa, musica e spettacoli a cui è impossibile mancare!

Radio Ufficiale dell'evento Radio Babboleo: con 40 anni di storia alle spalle è uscita dagli schemi tradizionali ed è diventata la più originale nel panorama delle radio private.

 

Venerdì 1 aprile

ore 10,00       musica ed intrattenimento

ore 17,00       Mago Gentile direttamente dai programmi TV per ragazzi delle reti RAI

                        per una selezione dei suoi trucchi  più famosi con coinvolgimento del                             pubblico. Uno show esplosivo, un mix di stupore e divertimento per tutta la                    famiglia. 

ore 18,30       musica ed intrattenimento

 

 

Sabato 2 aprile

ore 10,00       la festa continua con musica fin dal mattino

ore 14,00       aspettando la partenza della 4° edizione della Zampalonga

ore 17,30       premiazioni 4° edizione Zampalonga

ore 18,30       musica ed intrattenimento fino alle ore 21,00

 

 

 

PIAZZA MAMELI:

ore 21,30: Grande appuntamento e spettacolo con gli interventi curati da Gianni Rossi e Gabriele Mago Gentile.

Ore 22,00: Fontane Danzanti” spettacolo di acqua, luci, musica e fuoco.

 

Uno spettacolo dove, come per magia, l’acqua prende vita e gioca con luci e colori. Inizia a danzare su note suadenti per poi adattarsi a ritmi sempre più incalzanti e coinvolgenti.

Zampilli girano, s’intrecciano, saettano e si spingono fino al cielo in un vortice di emozioni, che lasciano lo spettatore sazio d’infantile stupore ma consapevole d’aver preso parte ad uno spettacolo non comune. Ad accrescere la meraviglia, da sempre l’elemento che contrasta l’acqua: il fuoco.

Domenica 3 aprile

ore 09,00       musica ed intrattenimento con Radio Babboleo

ore 12,00       al termine delle Maratone premiazioni della Ten/10K Sportart e della

                        Family Run Old Wild West . Premiazione dalla 4° posizione della Savona                      Half Marathon.I primi tre arrivati uomini e donne saranno premiati                                             direttamente in Via Paleocapa all'arrivo.

ore 15,00       "Canta che ti passa" continua l'animazione di Gianni Rossi per tutto il                             pomeriggio con il Maxi Schermo

 

 

 

 

 

PALAZZO CIVICO:

 

- ritiro pacchi gara e pettorali (piano terra) Venerdì 1 e Sabato 2 aprile dalle ore 10 alle ore 19,00 con possibilità di  iscrizione.

 

- conferenze tecniche (Sala Rossa primo piano) Sabato 2 aprile

 

Tema conferenze a cura “Action Team”:

"Sport come competizione, svago o semplice movimento ed aggregazione da 0 a 90 anni...alcuni argomenti per saperne di più!"

 

Sabato 2 aprile 2016 – Sala Rossa del Comune di Savona (primo piano)

Orari:

ore 15,30:            Presentazione "Action Team"

ore 16,00             "Psicologia tra benessere e sport"  Dott.ssa Alessandra  Capozza

ore 16,45             "Preparazione atletica per per formare,  prevenire infortuni ed elevare il        proprio livello tecnico" Dott. Luca Alfonso

ore 17,30             "Nutrizione: cibo degli dei, cibo degli atleti...ma esiste il cibo giusto per gli     sportivi?" - Dott.ssa Giovanna Alessandria

ore 18,15             "Cos'è l'osteopatia?" Dott. Fabio Vassallo

 

 

VIA MANZONI:

Zona commerciale dedicata ai prodotti tipici del territorio e Street Food in collaborazione con le Associazioni di Categoria locali una maratona del gusto nel territorio italiano: olio extravergine d'oliva, formaggio Castelmagno DOP, mozzarella di bufala campana, vini e spumanti piemontesi doc e docg, birra artigianale, farinata ligure, filatura della mozzarella fiordilatte in diretta, gelato artigianale, farina di mais e paste di meliga, miele e propoli, marmellate artigianali, la salsiccia di Bra, frittura sul posto del mar ligure, focaccia e pesto genovese,  tante altre prelibatezze liguri, piemontesi, lombarde, emiliane, toscane, campane, siciliane, sarde, pugliesi...direttamente dalle località di origine.

 

VIA ASTENGO (Novità 2016):

 

SAVONA LIBRI...per far correre la mente! Una sezione del villaggio dedicata alla cultura con la presenza di Case Editrici provenienti da varie regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Calabria...).

Dall'1 al 3 aprile dalle 10,00 alle 19,00 in Via Astengo.

Incontri letterari in collaborazione con la Feltrinelli Point Savona Via Astengo, 9.

 

 

Venerdì 1 aprile

ore 16,30       Roberto Centazzo “Squadra speciale minestrina in brodo” Tea Edizioni

                        presenta Mr. Rock di Radio Savona Sound

 

ore 17,30       Gianfranco Suda

                         “Il Segreto delle Montagne” Edizioni Araba Fenice.

                        Biker incallito e appassionato di trekking escursionistico in un affascinante                   intrigo  che mescola passione per la bicicletta e il rapimento di un bambino.

 

Sabato 2 aprile

ore 16,00       Ugo Moriano “Sangue longobardo” Edizioni Coedit

ore 17,00       Ferdinando Molteni “L'ultimo giorno di Luigi Tenco” Giunti Editore

ore 18,00       Lorenzo Beccati “Aenigma” Edizioni Nord

 

 

Domenica 3 aprile

ore 16,00       Alessandro Dutto

                        “Sangue sul Tour”  Edizioni Araba Fenice.

                        Attentato sul Tourmalet, mitica salita nei Pirenei, l’ombra lunga, e devastante,               del doping non lascia scampo.

ore 17,00       Giovanni Vaccaro, Nanni Basso e Giancarlo Silvestrini

                        “Storie sotto rete - La pallavolo nel Savonese dal Dopoguerra a oggi” edizioni                FIPAV. Presenta il presidente del Coni provinciale Roberto Pizzorno.

 

Si ringraziano:

L'Associazione Alpini Savona e l'OSA per la collaborazione nel supporto logistico dell'evento.  TDS official timing.

Costa Crociere Main Sponsor, Errea sponsor tecnico, Sportart title sponsor della Ten/10K, Old Wild West title sponsor della Family Run.

Ed ancora il CONI e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, Fispes e F.I.D.A.P.A.,   Lo Scoiattolo, Le Officine, Gino SpA. Feltrinelli Point Savona per Savona Libri.

c.s.