Sanità - 30 marzo 2016, 08:45

Donne in lotta contro il tumore: a Finale presentazione del libro "Rinascimenta"

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di associazioni e progetti inerenti il supporto alle persone con tumore

Sabato alle 17:30, presso l'Auditorium di Finalborgo , presentazione di "Rinascimenta", libro dedicato alle donne e alla loro lotta contro il tumore. "Il volume vuole raccontare la dignita' delle donne che hanno affrontato, o lo stanno facendo, un momento difficile della loro vita, in cui è entrato il tumore. Vuole essere la testimonianza di chi ha deciso, nonostante il tabu' intorno a questa malattia, di mostrarsi a sé stessa e agli altri"."E’ un libro, proseguono i promotori dell'evento, di fotografie e di storie: le donne hanno scelto il luogo dove farsi ritrarre, che evoca il concetto di casa o memoria, e hanno portato con sé un oggetto legato alla memoria personale che le ha aiutate ad affrontare la malattia".

Racconta le loro emozioni, nel difficile contesto del  combattere con questa malattia e di chi, dall’altra faccia della medaglia, li aiuta". All’interno di "Rinascimenta" sono stati inseriti gli scritti della psicologa che si occupa del sostegno delle donne con tumore al seno e dell’oncologa. Perché la lotta al tumore è una lotta di squadra che parte dalla persona e dalle sue emozioni, qualunque sia il ruolo che assume".
Le fotografie e l’ idea del progetto fotografico sono di Talos Buccellati, fotografo professionista.

L’idea di inserire le storie e i racconti sono di Cinzia Naso, oncologa e Giorgia Maspes, psicologa. "Tutti insieme vorremmo mandare un messaggio: comunque vada il tumore si può affrontare, condividere e accogliere le proprie emozioni permette di riscoprirsi e riconoscersi e, perché no, alle volte di rinascere".

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di associazioni e progetti inerenti il supporto alle persone con tumore.

Cinzia Gatti