ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 01 aprile 2016, 16:24

Regione, la vicepresidente Viale: "Un regolamento preciso per somministrare cannabinoidi a fini terapeutici"

"Con questo provvedimento metteremo ordine in una materia delicata".

Regione, la vicepresidente Viale: "Un regolamento preciso per somministrare cannabinoidi a fini terapeutici"

“Abbiamo ritenuto necessario dare un regolamento preciso e omogeneo su tutto il territorio regionale in merito alla somministrazione di preparati farmaceutici a base di cannabis utilizzati nelle terapie del dolore e cure palliative per colmare l'attuale 'far west' in materia. Ricordo che l'introduzione dei cosiddetti cannabinoidi a fini terapeutici risale al 2012 con apposita legge regionale, poi modificata nel 2013, ma non era supportata da un'adeguata disciplina  nell'applicazione della norma”. Così dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale commentando l'approvazione oggi, da parte della giunta, della delibera sulle “preparazioni galeniche a base di cannabinoidi”.

Recependo le linee guida elaborate dalla Rete per le cure palliative è stato stilato un protocollo con indicazioni su procedure ed erogazione dei preparati galenici magistrali, tra cui la cannabis, a carico del Sistema sanitario ligure. Ars provvederà al monitoraggio dell'utilizzo terapeutico della cannabis per garantire l'appropriatezza e la sicurezza d'uso dei farmaci a base di cannabis.

“Con questo provvedimento metteremo ordine in una materia delicata che fino a oggi, mancando di precise indicazioni uniformi sul territorio regionale, era poco chiara e non sempre garantiva l'accesso a quei pazienti che avevano necessità di ricorrervi per terapie del dolore e cure palliative” ha concluso la vicepresidente Viale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium