ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 aprile 2016, 10:15

No alle classi pollaio alle medie "Aycardi-Ghiglieri": i sindaci del Finalese scrivono alle istituzioni scolastiche

"Non tenuto conto delle forti problemtiche determinate dagli impatti conseguenti all'eccesso numerico correlato ai docenti impiegati, con conseguenti dinamiche di 'difficile gestione, per ciò che concerne lo sviluppo attuativo delle attività didattiche"

No alle classi pollaio alle medie "Aycardi-Ghiglieri": i sindaci del Finalese scrivono alle istituzioni scolastiche

I sindaci del Finalese contro la soppressione di una sezione della prima media “Aycardi-Ghiglieri” di Finale Ligure. I primi cittadini del territorio hanno  raccolto il grido d’allarme lanciato dal Presidente del Consiglio dell’istituto comprensivo Stefano Rocca per il rischio di “classi pollaio” per il 2016-2017. Il prossimo anno scolastico è infatti prevista la riduzione da cinque a quattro sezioni, nonostante attualmente si registrino da 102 iscrizioni.

Il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, di Orco Feglino Roberto Barelli, di Rialto Silvio Casanova e il vicesindaco di Calice Livio Sterla hanno così scritto una lettera di protesta alle istituzioni scolastiche.

“L'eccessiva compressione di alunni all'interno delle classi”, evidenziano i primi cittadini, “volta a razionalizzare i costi della spesa pubblica, parrebbe non aver tenuto conto delle forti problematiche determinate dagli impatti conseguenti all'eccesso numerico correlato ai docenti impiegati, con conseguenti dinamiche di 'difficile gestione, per ciò che concerne lo sviluppo attuativo delle attività didattiche”.

“L'utenza complessiva”, continuano i sindaci, “proveniente dai Comuni rappresentati dagli scriventi, si contraddistingue per una forte e sensibile fiducia delle famiglie, rivolta all'Istituto comprensivo di Finale Ligure per il positivo, operato didattico maturato nel corso degli anni e soprattutto per l’elevato  valore professionale espresso da parte del corpo docente che da sempre agisce con notevole spirito di responsabilità per il bene dei ragazzi”.

“Tali problematiche”, continuano i sindaci, “nei confronti delle quali i Comuni non possono intervenire, in ragione dell'attuale assetto legislativo, non possono essere trascurate da parte degli scriventi, in ragione della rappresentanza legale delle nostre comunità territoriali”.

“Riteniamo quindi che le perplessità e le gravi preoccupazioni espresse dal Presidente del Consiglio d'Istituto debbano essere prese in seria considerazione da parte vostra., al fine di evitare il rischio di cancellazione di una delle classi della prima media presso I'Istituto Comprensivo di Finale Ligure, a partire dall'anno scolastico 2016-2017” .

Per dare una maggiore forza alla richiesta i sindaci di Finale, Orco, Rialto e Calice promuoveranno ordini del giorno specifici con l’obiettivo di mantenere, :”senza tagli, tutte  le sezioni della classe prima media pressoI'Istituto Comprensivo di Finale Ligure per I'anno scolastico 2016-2017” .

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium