L’ex ostello della gioventù di Finale Ligure è diventato un rifugio per sbandati. Da diverso tempo i residenti della zona di via Caviglia e via Forti di Legnino lamentavano la presenza di persone che entravano illegalmente nel Castello di Vuillermin, ormai completamente abbandonato da tempo. “Soggetti”, si legge in un’ordinanza emanata dal sindaco Frascherelli, “che, scardinando progressivamente vari dispositivi di chiusura e protezione, hanno infine preso possesso dei locali”.
I Carabinieri della locale stazione hanno pertanto fatto un sopralluogo lo scorso 3 aprile e trovato all’interno cinque persone. Durante l’ispezione poi è stato evidenziato il profondo stato di degrado in cui si trova la struttura. Sono stati ritrovati rifiuti e altri oggetti sparsi ovunque, :”che racconta”, prosegue il documento, “una lunga storia di frequentazioni del sito da parte di sbandati e senza fissa dimora”.
Per questo motivo il sindaco Frascherelli ha emanato un’ordinanza che impone ai titolari della struttura alla bonifica e pulizia del Castello.