Attualità - 19 aprile 2016, 14:43

No ai parcheggi a pagamento per i residenti a Finalborgo, il paese si mobilita: 950 firme per riaverli gratis

Questa mattina protocollata la petizione:"Necessario valorizzare meglio il sistema parcheggi. I turisti devono poter sostare senza essere spremuti"

950 firme per chiedere di ripristinare la gratuità per i residenti dei parcheggi di Porta Testa e Piazza della Lira a Finalborgo. Questa mattina un gruppo di abitanti e commercianti ha protocollato presso il Comune di Finale Ligure la petizione. Una testimonianza di una vera e propria mobilitazione di massa: in pochi giorni sono infatti state raccolte quasi mille adesioni per dire no al nuovo sistema parcheggi e ripristinare la gratuità degli stalli per i residenti.

Dal 15 aprile è infatti entrata in vigore l’alta stagione, che prevede le seguenti tariffe negli stalli a pagamento di Borgo, Pia e Varigotti: i residenti in possesso del tagliando “R” pagheranno  € 0,30 all'ora, i lavoratori con il contrassegno “D” € 0,80 all'ora. Per tutti coloro che non sono in possesso di agevolazioni il costo sarà di 1,80 euro l'ora. Durante la bassa stagione, i residenti in possesso del cartello “R” gli stalli di  Finalborgo, Finalpia e Varigotti saranno gratuiti.

“Ci facciamo portavoci di un problema”, spiega uno dei firmatari della petizione,”che c’è a Finalborgo, come del resto in tutta Finale: una cattivissima gestione dei parcheggi”.

“Finalborgo, essendo uno dei borghi più belli d’Italia”, prosegue il sottoscrittore,”attira tantissima gente ed è appetibile dal “spremere”. Non è giusto che i residenti, che hanno già tante incombenze e tanti problemi da risolvere quotidianamente, debbano anche fare i salti mortali per parcheggiare l’auto”.

“Noi chiediamo semplicemente”, continua il negoziante, “il ripristino della gratuità dei parcheggi per i residenti, per i lavoratori del paese e magari valorizzare meglio il sistema parcheggi. I turisti devono poter sostare senza essere spremuti”.

“Chiediamo inoltre che il Comune si faccia carico del problema e ci dia una risposta nel più breve tempo possibile, anche perché l’estate è alle porte”, conclude il commerciante.

Cinzia Gatti