Attualità - 24 maggio 2016, 07:24

"Gli hotel paghino la tassa rifiuti solo per i mesi di apertura": la proposta del Presidente UPA Angelo Berlangieri

"Minor costo per i Comuni: gli alberhgi, come prevede la norma, potrebbero organizzare una raccolta differenziaa autonoma"

Pagare solo per i mesi di apertura e sconti per chi fa da sé la raccolta differenziata. Sono queste le due proposte avanzate dal Presidente dell’Unione Provinciale Angelo Berlangieri, per ridurre i costi della tassa sui rifiuti per gli hotel, ai sindaci della Provincia di Savona.

“La TARI”, spiega l’ex assessore al turismo, “si compone di due parti: quella fissa, che copre tutti i costi generali, e quella variabile, che riguarda specificatamente i costi relativi alla produzione di rifiuti”.

“La nostra proposta”, continua Berlangieri,” si riferisce alla quota variabile e si basa su due concetti. La stagionalità, in modo che le aziende paghino solo per i mesi di apertura, perché quando gli alberghi sono chiusi non producono rifiuti, e la scontistica, come prevede la norma, nel caso organizzassimo una raccolta differenziata autonoma, senza gravare sulle attività di costo del comune, per la parte di umido, vetro, plastica, carta e di tutti i rifiuti riciclabili”.

“Questo permetterebbe di avere un risparmio per gli alberghi e minor costo per i comuni”, conclude Berlangieri.

Cinzia Gatti