Attualità - 31 maggio 2016, 19:00

Lettera dei lavoratori ATA, i sindacati: "Dissenso, questioni da discutere su tavoli politico-amministrativi"

Sulla nota vicenda che ha coinvolto l'azienda Ata, esprime il proprio dissenso sul coinvolgimento dei lavoratori, le segreterie provinciali di FP CGIL e FIT CISL.

Sulla nota vicenda che ha coinvolto l'azienda Ata, esprime il proprio dissenso sul coinvolgimento dei lavoratori, le segreterie provinciali di FP CGIL e FIT CISL.

"Esprime dissenso sul coinvolgimento dei lavoratori in questioni che dovrebbero essere discusse sui tavoli politico-amministrativi. Il nostro convincimento deriva principalmente dal fatto che in periodo elettorale sia necessario evitare discussioni che possano sfociare in strumentalizzazioni politiche che nulla hanno a che vedere con la tutela dei lavoratori. In effetti il botta e risposta tra esponenti politici direttamente coinvolti nelle elezioni comunali ed i vertici aziendali, ha fin da subito creato un clima poco positivo tra i lavoratori. Non ci è assolutamente piaciuta e ne vogliamo ribadire la totale distanza, l'iniziativa messa in campo che è sfociata in una raccolta firme tra i dipendenti, tra l'altro coinvolgendo anche quelli di altri cantieri della provincie di Savona e di Imperia, fatta girare, a detta di alcuni lavoratori, da persone che all'interno dell'azienda hanno ruoli di responsabilità e coordinamento. L'unica nota positiva di questo documento è stata quella che il suo contenuto mette a conoscenza dati più volte richiesti dalle scriventi organizzazioni sindacali e mai evidenziati in maniera così dettagliata. Chiediamo pertanto a tutti di affrontare le diverse questioni riferibili alla Società Partecipata ATA ed al suo Menagment evitando di coinvolgere i lavoratori dell’Azienda che, ricordiamo a tutti, tali sono e tali rimangono mentre altri comunque passano".  

r.g.