Attualità - 06 luglio 2016, 17:30

Albenga, prosegue il restyling di via Einaudi

Cangiano: "Dopo essere riusciti a salvare i pini marittimi, dalla prossima settimana si passerà alla posa di pavimentazione e parcheggi"

 

Prosegue l’ intervento di rifacimento di Via Einaudi, una buona notizia per  turisti e cittadini residenti a Vadino, che da anni lamentavano problemi sia per la viabilità che per la sicurezza, in una via molto trafficata, soprattutto nei mesi estivi, quando a percorrerla sono centinaia i turisti che la utilizzano per andare al mare.

Spiega il Sindaco Giorgio Cangiano: "Dopo essere riusciti a salvare i pini marittimi, che con le loro radici invasive creavano criticità alla viabilità e ai cittadini, e averlo fatto seguendo una metodologia innovativa che ne ha consentito la salvaguardia, e dopo aver effettuato  la potatura degli alberi, ora siamo ad un nuovo step di questo importante intervento, voluto fortemente dall’ex assessore Tullio Ghiglione. Dalla prossima settimana, infatti, si passerà alla posa di pavimentazione e parcheggi".

E’ in corso infatti in questi giorni la stesura del tessuto non tessuto e di una geostruttura tridimensionale nano composita,  realizzata in lega polimerica che verrà intasata con stabilizzato bonificato e riciclato al fine di stabilizzare il terreno dell'area adibita a parcheggio. Nella prossima  settimana è previsto l'inizio della posa della pavimentazione del marciapiede e dell'area parcheggi.

Entrambi i lati del nuovo marciapiede saranno realizzati in cubetti di porfid-bloc con pavimentazione in masselli autobloccanti drenanti, mentre il sottofondo, utilizzati per non danneggiare l’apparato radicale, è costituito da tessuto drenante, sovrastato da una struttura tridimensionale polimerica”.

 

c.s.