Lettera aperta del Presidente del Comitato del Casello di Albamare Paolo Forzano
"Egregio Sig. Sindaco Ilaria Caprioglio
Egregio Assessore alle Infrastrutture Massimo Arecco
Egregio Assessore alla Viabilità Ileana Romagnoli
Ieri 5 luglio ore 17,23 ho inviato una mail per richiedere un appuntamento al Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro Del Rio, il Dott. Maurizio BATTINI.
Oggi, il giorno 6 luglio ore 12,15 sono stato chiamato al telefono dal dott. Battini a proposito della mia richiesta.
Ho chiesto al ministero, ed in fattispecie al dott. Battini, di analizzare il progetto Aurelia bis, attualmente una cattedrale nel deserto, e vedere di trovare una miglior soluzione: un'opera veramente utile al cittadino, e al contempo più rispettosa dell'ambiente, ed non ultimo meno impattante sulle finanze statali.
Il dott. Battini mi ha chiamato stamani per informarmi che non mi concederà un appuntamento perchè il Ministero non tratta direttamente con Comitati ma solo con organi istituzionali.
Nell’ambito della revisione del progetto di connessione ferroviaria tra Torino a la Val Susa il Ministero ha avuto come interlocutore un “Osservatorio” in cui sono confluiti tutti i Comuni interessati, ed anche dei Comitati in supporto ai Comuni.
Pertanto, ha ascoltato sia la proposta di casello ad Albamare che la proposta di declassamento del tratto autostradale Celle/Savona-Vado, ma mi ha invitato ad interessare gli enti istituzionali.
Giro quindi questa mia richiesta al Comune di Savona nelle figure del Sindaco, dell’Assessore alle infrastrutture, all’Assessore alla Viabilità,
affinchè sia considerato lo stato attuale del progetto Aurelia bis nella sua interezza (Celle/Savona-Vado), valutata l’utilità del casello Albamare, e inoltre, non ultima, valutata la soluzione declassamento e spostamento dell’autostrada a monte.
Per il Ministero il dott. Battini è disponibile a considerare le istanze del territorio se presentate da soggetti istituzionali: credo proprio che questo territorio ne abbia bisogno!
Cordiali saluti
Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano"