Eventi - 25 luglio 2016, 19:30

Finale Ligure, due escursione nell'entroterra per conoscere e gustare

Giovedi 28 luglio sulle alture di Calvisio e venerdi 29 luglio alla scoperta della flora mediterranea costiera

A Finale Ligure si svolgono per tutta l'estate escursioni guidate alla scoperta del territorio, grazie al gruppo di guide locali che ha elaborato il programma “Finale nature, landscape & archeotrekking”, realizzato con il patrocinio e contributo del Comune di Finale Ligure e l'appoggio di Finale Outdoor Resort.

Novità di quest'anno sono le “escursioni con gusto”, nel mese di luglio programmata per giovedì 28 al pomeriggio: durante queste escursioni, oltre che conoscere direttamente la flora locale ed in particolare le piante aromatiche spontanee presenti nella macchia mediterranea, sarà possibile assaggiarle sul posto, grazie ad un aperitivo “improvvisato”, in ambienti suggestivi e selvaggi (in questa data, il recinto megalitico di Camporotondo sulle alture di Calvisio). L'iniziativa delle escursioni con gusto è legata al progetto “La pentola della strega” portato avanti da Associazione Mediterranea per far conoscere le erbe selvatiche commestibili.

Il giorno seguente, venerdì 29 luglio, si svolgerà al mattino una breve escursione da Varigotti, questa volta prettamente botanica, alla scoperta della flora mediterranea costiera: la partenza è dai bagni Liliana per salire nella pineta sotto la “Selva” e scendere per il caratteristico Villaggio olandese.

Per entrambi gli eventi occorre iscriversi entro le 19 del giorno precedente l'escursione, telefonando alla guida Francesca Magillo – Serinus studio naturalistico, al numero 333.8771184. Il programma completo delle escursioni estive è scaricabile sul sito www.serinus.it alla pagina “news”. 

c.s.