Politica - 28 luglio 2016, 07:40

Cairo Montenotte: la Tari aumenta per alcune famiglie "Che il comune ci spieghi il perchè"

L'Assessore al Bilancio Stefano Valsetti: “Cairo Montenotte ha ridotto per le utenze domestiche del 3% circa, ma l'impatto per ogni singola tipologia di utente, dimensione casa , numero occupanti ecc, può essere diverso"

Polemica a Cairo Montenotte per l’arrivo della Tari. A destare grande perplessità in una parte della cittadinanza, l’inaspettato aumento della tassa sui rifiuti, nonostante l’annuncio da parte del Comune della riduzione della quota su utenze domestiche del 3.86%.

Numerose segnalazioni sono arrivate in redazione per segnalare questo paradosso. Tra le più significative, abbiamo preso in considerazione una lettere di una cittadina particolarmente infervorata: “Stiamo vivendo una situazione paradossale, c'era stato detto che facendo la raccolta differenziata, la Tari sarebbe diminuita invece, dopo due anni, ci troviamo con una bolletta più cara”

“La cittadinanza è confusa, non riesce a capire quale sia il metodologia di calcolo – continua – alcuni hanno avuto una timida diminuzione, altri come la sottoscritta, ci siamo ritrovati con un aumento della Tari ingiustificato, considerando che sia i metri quadri della casa che il numero di persone non è variato rispetto l'anno passato”.

"Personalmente, negli ultimi due anni la Tari mi è aumentata di 12 euro, sembra una presa per i fondelli dopo i proclami fatti dal Comune nel mese di aprile – conclude – sarebbe opportuno che il Comune ci spiegasse questa situazione”.

Sulla vicenda, la nostra redazione ha interpellato l'assessore al Bilancio Stefano Valsetti: “Cairo Montenotte ha ridotto per le utenze domestiche del 3% circa, ma l'impatto per ogni singola tipologia di utente, dimensione casa , numero occupanti ecc, può essere diverso e quindi è possibile che per qualcuno diminuisca, per altri resti uguale e per qualcun altro, pochi, aumenti – spiega – inoltre, fatto non del tutto secondario, bisogna considera l'adeguamento all'istat che risulta essere obbligatori per legge”.

Tenuto conto di questo – conclude l'assessore – Cairo Montenotte resta comunque la città della Provincia con la Tari più bassa in assoluto”.

Graziano De Valle