/ Solidarietà

Solidarietà | 30 luglio 2016, 10:35

Una conferenza a Pietra Ligure sul logo giubilare della misericordia

Una conferenza a Pietra Ligure sul logo giubilare della misericordia

Anche l'arte e la spiritualità hanno spazio nella proposta turistica estiva di Pietra Ligure, grazie alla Parrocchia di N.S. del Soccorso, retta dai frati Francescani Minori. Mercoledì 3 agosto, alle ore 21, nel noto Santuario mariano pietrese si svolgerà un incontro dal titolo "Con gli occhi della Misericordia", nel quale la prof.ssa Silvia Rossetto Scrivano ripercorrerà le origini iconografiche e le ragioni teologiche del logo scelto per rappresentare il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

Si parlerà perciò dell'immagine che ormai siamo abituati a vedere da mesi nelle nostre chiese ma che forse in pochi hanno avuto per ora l'occasione di gustare oltre che per il suo semplice impatto visivo. Un racconto affatto scontato, dunque, che vuole dispiegare soprattutto agli occhi dei non specialisti almeno parte della straordinaria profondità di simboli e significati contenuti nell'immagine giubilare, tratta da un mosaico del noto teologo-artista contemporaneo Marko Ivan Rupnik.

Per residenti e turisti ospiti sarà l'occasione giusta per trascorre un'oretta rinfrancando l'anima nell'emozioni dell'arte, in quel tipo di esperienza che cerca di recuperare attraverso la bellezza la profondità dei valori cristiani di sempre e di renderli vivi, utili e significativi per la comprensione del nostro presente. All'organizzazione dell'incontro contribuisce la ditta Taggiasco di Pietra Ligure. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium