Mercoledì 3 agosto alle ore 21,15 presso Piazza Sisto IV a Savona, spettacolo teatrale dal titolo "Perchè NO. Tutte le bugie del Referenzum costituzionale", con Marco Travaglio e Giorgia Salari.
Il referendum di ottobre è l’appuntamento più serio per noi italiani da affrontare, come elettori, in settant’anni di vita politica. La campagna elettorale per il “RefeRenzum” sulla controriforma costituzionale è partita da un mese, ma in tv e sulla grande stampa parla quasi soltanto il fronte del Sì. Tutti dicono che bisogna discutere nel merito, ma quasi nessuno lo fa. Marco Travaglio chiede da mesi un confronto in tv con la ministra Maria Elena Boschi: invano. Dunque ha deciso di portare in scena le ragioni del No contrapposte a quelle del Sì con l’attrice Giorgia Salari nei panni della Boschi (con le frasi testuali della ministra delle Riforme). Così ciascuno potrà confrontarle e farsi un’idea per saperne di più.
“Semplificazione, riduzione dei costi, equilibrio dei poteri, ecc”: la ripetitività delle bugie trasforma le presunte verità assolute in pura e semplice disinformazione. In qualcosa che non puoi più ascoltare perché immediatamente produce ilarità. O noia. Comunque, in insofferenza.
Lo spettacolo rientra nell'ambito del Festival "Parole ubikate in mare". Ingresso gratuito.