ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2016, 10:52

A Loano sabato concerto di Renzo Bortolot

Alle 21:15 nell'Oratorio del SS. Rosario

A Loano sabato concerto di Renzo Bortolot

Sabato 6 agosto, a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini), alle ore 21.15 si svolgerà il concerto d’organo di Renzo Bortolot.

La serata, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano  e organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine, si inserisce nel programma del XVIII Festival Organistico Internazionale, organizzato dall’Associazione Rapallo Musica.

Renzo Bortolot suonerà l’organo “Nicomede Agati” (1850), restaurato e conservato nell’oratorio, eseguendo un ampio repertorio di musica sacra che spazierà tra gli autori Domenico Zipoli (1688-1726), Benedetto Marcello (1686-1739), Gaetano Valerj (1760-1822), Giuseppe Gherardeschi (1759-1815), Niccolò Moretti (1763-1821).          

Bortolot ha iniziato lo studio dell’organo con la prof.ssa G. Franzoni e successivamente si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, in Organo e composizione organistica e in Musica corale e direzione di coro, con i maestri O. Baldassarri e M. Perrucci.

Ha approfondito la sua preparazione musicale partecipando ad alcuni corsi di interpretazione organistica, tenuti da vari maestri, tra i quali: M. Radulescu, H. Vogel, L.F. Tagliavini, J. Langlais, T. Koopmann e A. Isoir.

Già organista della Cattedrale di Fano (PS), per diversi anni ha collaborato con il Coro Polifonico Malatestiano della stessa città.

Ha svolto attività didattica, come insegnante di Teoria e Solfeggio, presso diversi Conservatori di Musica; attualmente è docente titolare al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia dove tiene anche il corso di Fondamenti di acustica, Semiografia della musica antica e Semiografia della musica contemporanea nel nuovo triennio ordinamentale.

Come concertista, sia solista che accompagnatore, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti in varie località italiane e tedesche.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium