Eventi - 06 agosto 2016, 09:30

Albissola Marina, domani incontro con gli ex magistrati Caselli e Sansa

Alle ore 21:15 presso piazza della Concordia

Domenica 7 agosto alle ore 21,15 presso piazza della Concordia ad Albissola Marina, incontro con gli ex magistrati Gian Carlo Caselli e Adriano Sansa dal titolo “Ragioni storiche a confronto: la Costituzione ieri e oggi”.

La nostra Costituzione non è un codice di condotta, tipo un codice penale, che mira a reprimere comportamenti difformi dalla norma. È invece la proposta d'un tipo di convivenza, secondo i principi ispiratori che essa proclama. La sua efficacia non dipende da sanzioni, ma dal sostegno diffuso da cui è circondata.

Il rispetto della Costituzione non si riduce quindi alla semplice non-violazione, ma richiede attuazione delle sue norme, da assumersi come programmi d'azione politica conforme. L'Italia "riconosce", "garantisce", "rimuove", "promuove", "favorisce", "tutela": tutte formule che indicano obiettivi per l'avvenire, per raggiungere i quali occorre ancora oggi mobilitazione di forze, dato che molti articoli ancora oggi non trovano piena attuazione, a cominciare dall’art.1 sul diritto al lavoro e all’art.3 sulla pari dignità sociale.

La Costituzione guarda avanti e richiede partecipazione attiva alla costruzione del tipo di società ch'essa propone. Vuole suscitare energie, non spegnerle. Vuole coscienze vive, non morte. Queste energie si riassumono in una parola: politica, cioè costruzione della pòlis.

L'eventorientra nell'ambito del festival "Prolo ubikate in mare. Introduce Claudio Porchia. Ingresso gratutio. 

 

c.s.