ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 agosto 2016, 08:13

Vertenza Piaggio a Roma, Cisl:"Piaggio strategica, Governo a confronto con l'azienda"

Pesce:"Il nuovo piano industriale non è condiviso dal Governo e che quest'ultimo è intenzionato a verificare quanto prima le reali intenzioni dell'azionista per trovare soluzioni che garantiscano la continuità produttiva"

Vertenza Piaggio a Roma, Cisl:"Piaggio strategica, Governo a confronto con l'azienda"

Ieri pomeriggio a Palazzo Chigi, alla presenza del Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, si è tenuto l'incontro fortemente richiesto dalle rappresentanze sindacali di categoria e confederali sulla delicata vertenza della Piaggio Aerospace.

Nei giorni scorsi il sindacato aveva rigettato con forza qualsiasi forma di nuovo piano industriale che snaturasse la sofferta intesa del 2014 e priva di garanzie sul futuro produttivo dell'azienda.


"Dall'incontro, utile per verificare le posizioni del Governo sulla vicenda e per chiedere garanzie,- dichiara Christian Venzano della FIM CISL Liguria - è emerso che le linee guida del nuovo piano industriale presentatoci il 28 luglio scorso non tengono conto degli impegni assunti nel 2014 e che le stesse non sono pertanto condivisibili. Il Governo, tenendo conto delle nostre forti preoccupazioni, si impegna nel mese di settembre a confrontarsi con l'azionista per definire una intesa che preveda impegni chiari e reciproci finalizzati a garantire il futuro della Piaggio Aerospace in considerazione della sua strategicitá. Resta inteso che il nostro coinvolgimento e la nostra condivisione saranno determinanti per il proseguo del confronto."


Simone Pesce Segretario Confederale CISL Imperia Savona: "L'incontro è stato complessivamente positivo: è stato chiarito che il nuovo piano industriale non è condiviso dal Governo e che quest'ultimo è intenzionato a verificare quanto prima le reali intenzioni dell'azionista per trovare soluzioni che garantiscano la continuità produttiva. Confidiamo che questa vertenza si concluda in tempi brevi e positivamente salvaguardando un'eccellenza del nostro territorio già fortemente provato da una profonda e perdurante crisi. A tal proposito  settembre sarà inoltre caratterizzato dalla ripresa dell'iter ed del confronto per il riconoscimento dello status di area di crisi complessa per la provincia di Savona."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium