ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 10 agosto 2016, 15:45

Savona, al via la festa provinciale del Partito della Rifondazione Comunista

La 24° edizione si svolgerà dall' 11 al 22 agosto nel suo storico sito, la passeggiata a mare di Zinola

Savona, al via la festa provinciale del Partito della Rifondazione Comunista

La festa provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, giunta alla sua 24° edizione, si svolgerà dall' 11 al 22 agosto nel suo storico sito, la passeggiata a mare di Zinola, dopo un anno di assenza per la ristrutturazione dell'area. Tra le feste più grandi in Italia, essa è diventata in questi anni un appuntamento di discussione, di approfondimento e di dibattito legati all'attualità locale, nazionale ed internazionale, grazie alla presenza di ospiti e relatori esterni al PRC, di giornalisti, di associazioni e comitati.

Quest'anno l'edizione di "RifondaFesta" sarà incentrato sul tema della Costituzione; la nostra scelta è naturalmente basata su quanto sta accadendo intorno ad essa e al prossimo referendum costituzionale, con il quale cercheremo di impedire che la Carta venga stravolta malamente dalla riforma voluta dal ministro Boschi e dal governo Renzi.

La Festa comincerà giovedì 11 agosto e al primo dibattito delle ore 20.45 ci saranno Stefano Galieni responsabile nazionale immigrazione Rifondazione ComunistaWalter Massa presidente regionale Arci Liguria e Andrea Ferroni portavoce nazionale Giovani Comunisti/e per l'incontro "Costituzione è integrazione", moderati da Marco Lima coordinatore "Rete a Sinistra - Savona che vorrei". Una serata dedicata proprio ad un tema che in queste settimane è stato particolarmente caldo e ricco di polemiche a Savona. La serata musicale prevede l'esibizione dei Dirty Trick.

Il giorno successivo, venerdì 12 agosto, e sempre alle 20.45, il dibattito sarà incentrato sulla grave crisi industriale e occupazione della nostra provincia, e ne parleremo a "Costituzione è lavoro" con Gianni Pastorino consigliere Regionale Rete a Sinistra Liguria, Jorg Costantino per Rifondazione Comunista - Savona e Anna Giacobbe Deputata Partito Democratico, moderati da Anna Traverso coordinatrice "Rete a Sinistra - Savona che vorrei". Sul palco musicale si esibiranno Musica Molesta e I Riff, mentre sabato 13 sarà la volta, prima della Banda Tziga e successivamente di Rude Fra e Molesti Crew.

Domenica 14 agosto si affronterà il tema su "Costituzione è difesa dei beni comuni: l'esempio dell'America Latina", con il contributo di Marco Consolo dipartimento Esteri PRC-SE e del moderatore Franco Zunino di Rifondazione Comunista - Savona / Associazione Italia-Nicaragua, mentre la serata musicale proseguirà con We Fly e Sharon Costa, seguiti lunedì 15 da Rovine e martedì 16 da Scripta Volant.

Mercoledì 17 agosto, dalle 20.45, si parlerà proprio di "Costituzione è democrazia", in un confronto tra un esponente del Comitato per il Sì, Franco Vazio, deputato Partito Democratico, e Lidia Menapace, partigiana e già senatrice Rifondazione Comunista, per il Comitato per il No. Sul palco musicale suoneranno i Dirty Trick.

Giovedì 18 agosto, dalle ore 20.45, si tornerà a parlare di G8 e del reato di tortura nell'incontro dal titolo "Costituzione è verità e giustizia", con Giuliano Giuliani Comitato “Piazza Carlo Giuliani” e
Marco Preve giornalista de la Repubblica, autore del libro “Il partito della polizia”, moderati da Alberto Sguerso portavoce provinciale Giovani Comunisti Savona/ Rifondazione Comunista – Savona. La serata musicale vedrà l'esibizione degli Studio Nadar, mentre venerdì 19 sarà la volta di Daniele Velanzola e dei Project Breakers. Sabato 20 suoneranno i Lonesome Picking Pines e successivamente gli Psycho Vandals.

Domenica 21 l'incontro della serata sarà dedicato all'unità della sinistra, e ne discuteremo in "Costituzione è sinistra" con Rosa Rinaldi segreteria nazionale Rifondazione Comunista, Sandro Medici di Sinistra per Roma, Serena Pellegrino deputata SEL/Sinistra Italiana e Gianpaolo Malatesta Consigliere Comunale a Genova di Possibile, moderati da Fabrizio Ferraro segretario provinciale Rifondazione Comunista - Savona. Gli spettacoli musicali vedranno le esibizioni di Next Station e degli Undercover.

La serata di chiusura di RifondaFesta sarà incentrata, sempre alle ore 20.45, sull'incontro dal titolo "Costituzione è Comune" tra il neo Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e Marco Ravera, capogruppo consigliare “Rete a Sinistra - Savona che vorrei”, moderati da Ermanno Branca giornalista de La Stampa Savona.

Gli spettacoli musicali di RifondaRock sono stati preparati con il supporto di Radio Savona Sound e Musiclab, e la maggior parte dei gruppi che si esibiranno parteciperanno ad un concorso gratuito: la band prima classificata vincerà una sessione d'incisione senza costi per poter promuovere un vero e proprio brano a livello professionale. La finale dello stesso avverrà nella serata conclusiva di Lunedì 22.

Questo nel dettaglio il programma della Festa provinciale RifondaFesta, dedicata alla compagna e amica Silvia Poggi, scomparsa poche settimane fa. Da segnalare, infine, le associazioni che saranno con noi: Emergency, Rete a Sinistra - Savona, CGIL, Italia-Cuba Circolo di Savona, Apertamente Arcigay, Matisko edizioni, Comitato per il No alla riforma costituzionale, UAAR.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium