Eventi - 17 agosto 2016, 14:00

Sagralea inizia sotto la pioggia, rimandato a questa sela lo show cooking di Mariola

Nella serata inaugurale il pubblico, mal grado la pioggia e la grandine, ha dimostrato il suo affetto nei confronti di Sagralea

Nella serata inaugurale il pubblico, mal grado la pioggia e la grandine, ha dimostrato il suo affetto nei confronti di Sagralea, e di apprezzare le specialità liguri che la cucina della manifestazione da anni offre, degustando anche sotto l’ombrello, nonostante gli oltre 1000 posti a sedere al coperto.

Lo show cooking di Max Mariola, volto storico del gambero rosso channel, che avrebbe dovuto svolgersi nella prima serata, è stato rimandato, proprio a causa del mal tempo, a questa sera. Alle ore 21.00 infatti, il cuoco si esibirà preparando la sua Polenta Ubriaca, piatto che, esaltando i sapori liguri, può essere degustato anche nelle cucine di Sagralea per tutta la durata della manifestazione.

Ha avuto un grande successo la consegna del Premio Salea e il Vino conferito al Sig. Panero Paolo (Lino), per la sua attività trentennale in campo agricolo e enogastronomico, di fronte a numerose personalità sia politiche tra cui l’onorevole Franco Vazio, l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, il Sindaco Cangiano e tutti gli Assessori della Maggioranza, il Vicario della Questura di Savona, che militari tra cui Il Capo del Dipartimento della Polizia della Provincia di Savona. A dare inizio all’inaugurazione è stato il Presidente Flavio Maurizio, ricordando la storia dalla Cooperativa Macchia Verde, organizzatrice della manifestazione, e la storia del Vino Pigato di cui si fa portavoce e in cui ha preso personalmente parte come pioniere.

Sempre questa sera, serata danzante con l’orchestra Sogno Italiano e ,nella zona ristorante, intrattenimento musicale con i 5 Gotti, gruppo musicale locale. Nella Sala Calleri, invece, si svolgerà il laboratorio gratuito e aperto a tutti “Perché non tutti i vini si abbinano a tutti i cibi – vino bianco “ in collaborazione con Associazione Ratatuja di Albenga e “Associazione Italiana Sommelier Liguria”.

cs