Ha chiuso ormai da qualche settimana il Centro Esse a Cisano sul Neva e, al suo posto, arriverà un negozio cinese, un altro dato che nella zona è già presente, vicino al cinema Multiplex, un grande punto vendita di oggettistica e abbigliamento dello stesso tipo.
Una zona, dunque, che si può dire consacrarsi al commercio orientale, fatto che non lascia indifferenti sopratutto molti cittadini affezionati ex clienti del Centro Esse e, naturalmente i dipendenti che sono rimasti senza lavoro.
Sul punto il sindaco di Cisano Massimo Niero spiega “Ci è molto dispiaciuto apprendere della chiusura del Centro Esse una realtà condotta ancora a livello famigliare che dava lavoro a diverse persone e che era, soprattutto, un punto di riferimento nella zona”.
Purtroppo i proprietari del Centro Esse, dopo la chiusura a Camporosso, hanno deciso di chiudere anche l'attività che riforniva il comprensorio ingauno “Lo hanno fatto per una razzionalizzazione dei punti vendita – afferma Niero – o per lo meno così ci hanno detto”.
Certo è che il settore trattato soffriva già un periodo di crisi e la concorrenza con il Brico, la Prealpina ed ora sopratutto con il Self era grande “Non so se il motivo può essere ricondotto alla concorrenza con gli altri negozi – chiarisce il sindaco – certo è che con i soli clienti di Cisano andare avanti non sarebbe stato facile e il comprensorio ingauno e Albenga, forse adesso, prima di arrivare a fare i suoi acquisti al Centro Esse trovava sulla sua strada altre attività dove acquistare lo stesso genere di prodotti e lì si fermava. Tuttavia come ho già detto, secondo me era un punto di riferimento per molti e la sua chiusura ci è dispiaciuta”.
Una chiusura, che apre gli spazi alle grandi compagnie e società orientali, in particolari cinesi che si stanno sempre più consolidando sul territorio ed anche nell'immediato entroterra.
Diverse le attività di questo tipo ad Albenga, grande il centro aperto da poco a Ceriale di fronte al Famila, altrettanto grande quello in via Dalmazia di fronte all'ex ortofrutticola ad Albenga e quello di fianco al Multisala ed ora, quello che aprirà negli ampi spazi lasciati dal Centro Esse.
“Ci hanno informati – afferma il sindaco – che verrà un gruppo che si occuperà della vendita di abbigliamento, ma probabilmente leggermente diverso rispetto agli altri negozi già presenti. Si parla di abbigliamento di qualità”.
Certo è che, forse, in questo periodo storico sono proprio questi grandi gruppi orientali che riescono più facilmente ad essere interessati a così grandi spazi per aprire le loro attività.