/ Sport

Sport | 23 settembre 2016, 13:06

Successo di partecipanti alla IV “Voga in Riviera”

Successo di partecipanti alla IV “Voga in Riviera”

Sabato 17 settembre si è svolta la quarta edizione della “Voga in Riviera”, gara per Va’a (canoa polinesiana), Outrigger, Kayak da mare e Surfski. Organizzata dal Varazze Club Nautico con il patrocinio Federazione Italiana Canoa Kayak, la gara ha visto al via circa 45 imbarcazioni, suddivise nelle varie categorie. Quest’anno la “Voga in Riviera” costituiva anche l’ultima tappa della Coppa Italia di Ocean Racing FICK Comitato Sport per Tutti.

 

Per l’occasione erano presenti a Varazze Cameron Taylor, membro del Consiglio Direttivo dell’International Va’a Federation, e Jean Chicou, Presidente del Comitato Organizzatore del Campionato del Mondo Va’a di lunga distanza che si terrà a Tahiti a fine giugno 2017 e del Campionato del Mondo sprint che si volgerà l’anno seguente nel medesimo periodo. Quest’ultimo ha illustrato i prossimi eventi con filmati mozzafiato prima del briefing condotto da Danilo Araldo, referente per il Va’a presso la FICK.

 

Alle 14:00 tutti in acqua per la partenza, data di fronte alle spiagge del ponente varazzino, per i due giri del percorso per un totale di 13 km. Uno scirocco leggero ha alzato onda a sufficienza per permettere ai concorrenti di far planare le loro imbarcazioni e alla fine, nonostante qualche problema tecnico con una boa, i concorrenti sono giunti a riva soddisfatti. Sotto l’aspetto sportivo, nella categoria V1 il nostro Alberto Araldo ha concluso al primo posto con ampio margine, conquistando anche il titolo tricolore che vale pure come selezione per il Campionato del Mondo 2017.

 

Per i dettagli vi rimandiamo alle classifiche disponibili in calce. La “Voga in Riviera” era inserita anche quest’anno nel programma del Varazze Outdoor Fest, e la premiazione si è quindi svolta in Piazza De Gasperi. La presenza dei rappresentanti internazionali è il segnale di un interesse per un evento più importante che valichi i confini italiani? La cosa è possibile; il seme è stato piantato, ma la strada è ancora lunga . . .

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium