Attualità - 05 ottobre 2016, 18:30

Dieci tour operator internazionali alla scoperta di Finale Ligure

Il 9 ottobre percorreranno su bici tradizionali o e-bike tratte suggestive e significative dal punto di vista paesaggistico, artistico e culturale.

Fino al 9 ottobre dieci tour operators provenienti da Germania, Belgio, Olanda, Irlanda, e Lituania, specializzati nel prodotto cicloturismo/outdoor/vacanza attiva, visiteranno i territori di Liguria (Sanremese e Finalese), Piemonte (Laghi Maggiore, Orta e Mergozzo) e Lombardia (Lago Maggiore e Varesotto): percorreranno su bici tradizionali o e-bike tratte suggestive e significative dal punto di vista paesaggistico, artistico e culturale. Incontreranno operatori locali attraverso visite a strutture bike friendly e momenti di vero e proprio workshop dedicato buyer-seller (giovedì 6 ottobre al Castello Sannazzaro - Giarole, AL e sabato 8 ottobre a Ville Ponti - Varese). Per la parte piemontese, verrà inoltre organizzato un momento di incontro B2B in battello, a cura dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, il 7 ottobre, al quale parteciperanno anche alcuni tra gli Operatori del Gruppo di Lavoro del progetto Cicloturismo.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di programmazione turistica che la Regione Piemonte, insieme a Regione Lombardia e alle agenzie Sviluppo Piemonte Turismo ed Explora - per l’occasione è stata anche coinvolta la Regione Liguria - ha avviato quest’anno con il progetto di Valorizzazione integrata del Cicloturismo nell’area del Lago Maggiore e delle zone limitrofe, su sponda piemontese e lombarda. L’obiettivo è quello di collocare sul mercato nazionale e internazionale (Germania e BeNeLux innanzitutto) un’offerta competitiva e sostenibile, costruita attraverso il coinvolgimento diretto degli stakeholder del territorio: Camere di Commercio, Unione Industriale e associazioni di categoria delle province di Novara, VCO e Varese, ATL nonché imprese turistiche dell’ospitalità, dell’intrattenimento culturale, dell’incoming e dello sport, più volte riunitisi in una serie di workshop di ‘design partecipativo’.

Numerose le iniziative di promozione B2C programmate e destinate a riviste, canali TV, siti web e blog specializzati, così come anche quelle rivolte al trade (B2B): press trip, incursioni di influencer, educational tour, come quello organizzato in questa occasione.

Le pedalate previste si terranno:

    - Mercoledì 5 pomeriggio a Finale Ligure (SV); Il giorno prima  partenza da Sanremo;
    - Giovedì 6 pomeriggio sul Lago d’Orta (NO);
    - Venerdì 7 pomeriggio sui laghi Maggiore e Mergozzo (VB);
    - Sabato 8 pomeriggio sul Lago Maggiore, sponda lombarda (VA).

 

Redazione