Politica - 09 ottobre 2016, 17:06

Savona, l'assessore Santi sui rifiuti abbandonati nel cimitero: "Gesto grave e inutile, venga fatta chiarezza"

Ieri nel tardo pomeriggio, giornata adibita alla consegna presso l’area attrezzata dei rifiuti ingombranti da parte dei privati, i cittadini hanno trovato il caos perchè FG Riciclaggi, che ha deciso di interrompere il servizio per i mancati pagamenti di ATA

"Gesto grave e inutile, venga fatta chiarezza". Ad intervenire sulla discarica abusiva nel cimitero di Savona in seguito all’interruzione del servizio di FG Riciclaggi, è l’assessore all’Ambiente, Pietro Santi.

Infatti ieri nel tardo pomeriggio, giornata adibita alla consegna presso l’area attrezzata dei rifiuti ingombranti da parte dei privati (sabato), i cittadini hanno trovato il caos perchè FG Riciclaggi, che ha deciso di interrompere il servizio per i mancati pagamenti di ATA, ha bloccato la consegna dei rifiuti.

"Una volta appresa la notizia, ho immediatamente contattato ATA per avere spiegazioni e per chiedere che venga quanto prima avviata una procedura per accertare quanto avvenuto e fare chiarezza. Il materiale era già stato rimosso nelle ore serali e non si tratta di un gesto conseguente a direttive provenienti dall'Assessorato all'Ambiente o dai vertici della società ATA: è per questo necessario capire come siano andate le cose e perché sia accaduto questo episodio inaccettabile, che non deve più verificarsi. L'inutilità e la gravità del gesto sono altrettanto evidenti in quanto ATA ha identificato un sito alternativo di conferimento degli ingombranti". Così Pietro Santi, assessore all'Ambiente del Comune di Savona.

r.g.