Paula Busso e Davide Petrini (della lista Varazze la tua Città) denunciano l'insoddisfazione legata al funzionamento della raccolta differenziata cittadina: "In qualità di Consiglieri Comunali del gruppo “Varazze la tua città”, abbiamo con diverse interrogazioni portato all’attenzione del Consiglio Comunale e della cittadinanza la difficoltà che la raccolta differenziata sta incontrando nella nostra città.
Nonostante le nostre ripetute considerazioni, sempre poste con spirito costruttivo e volte al miglioramento della situazione, fatte direttamente al Sindaco e all’Assessore competente, non abbiamo riscontrato alcun tipo aggiustamento del piano di raccolta differenziata come sarebbe opportuno.
Infatti il territorio cittadino non è ancora completamente coperto dal servizio che non è stato esteso neppure a tutto il centro città, permangono difficoltà nel conferimento, laddove è iniziato, con l’abbandono di materiali anche ingombranti fuori dai cassonetti.
Per quanto concerne la raccolta porta a porta agli esercenti e alle categorie commerciali sono ancora presenti situazioni in cui i bidoni della differenziata si trovano alloggiati per strada, come non dovrebbe essere, cosa che denota una non funzionale comunicazione tra l’assessorato e le categorie interessate dal servizio. Insomma in una situazione in cui la raccolta differenziata risulta del tutto incompleta, per molti aspetti inefficace e in cui le aree di raccolta del rifiuto risultano disordinate e spesso in condizioni igienicamente inaccettabili, ci troviamo nuovamente a chiedere chiarimenti alla Maggioranza tutta.
Sottolineiamo inoltre come siano inopportune le dichiarazioni riportate dalla stampa in cui la Maggioranza afferma che la differenziata a novembre si estenderà alle frazioni visto il buon esito fin’ora ottenuto di cui però non si comunicano dati; ricordiamo infatti che il servizio nel centro città non è stato completato e neppure sono state risolte le difficoltà che i Cittadini e i Consiglieri Comunali hanno più volte portato all’attenzione del Sindaco".
I due consiglieri concludono: "In merito alla raccolta differenziata abbiamo depositato un’ulteriore interrogazione non ritenendo di dover soprassedere sull’importante argomento".