Attualità - 31 ottobre 2016, 13:06

Spotorno all'incontro della FEE a Roma sulle Bandiere Blu

Gian Luca Giudice: "Per chi ha ottenuto la bandiera blu l'unico modo per mantenerla è coinvolgere tutto il territorio in un corretto stile di vita"

Si è tenuto a Roma, venerdì 28 ottobre 2016, presso la sala conferenze del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’incontro annuale organizzato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) con i Comuni Bandiera Blu alla cui partecipazione è stato attribuito un punteggio positivo in fase di valutazione della candidatura per il prossimo anno.

L’incontro è servito per presentare il Questionario 2017 e per comunicare gli aggiornamenti della Procedura Operativa per l’Assegnazione o la conferma della Bandiera Blu. La Procedura descrive i metodi ed i criteri di idoneità utilizzati dalla FEE Italia e divenuti nel tempo sempre più selettivi.

I relatori per Bandiera Blu sono stati il Presidente della FEE Italia, Claudio Mazza, l'Operatore Nazionale Bandiera Blu Andrea Bianco e Roberta De Angelis di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale).

Per il Comune di Spotorno ha partecipato all’incontro l'amministratore Gian Luca Giudice con delega alla Bandiera Blu il quale, al termine dei lavori, ha dichiarato: «L’incontro ha consentito a tutte le amministrazioni presenti di riflettere e confrontarsi sulle azioni che devono essere attuate affinché la Bandiera Blu possa essere ottenuta o ancor di più mantenuta da quei comuni che, come Spotorno, l’hanno ottenuta negli anni precedenti. Ma al suo mantenimento si può giungere solo se vi è il coinvolgimento di tutto il territorio come stile di vita. Una spiaggia deve rispondere a tutti i requisiti previsti riguardo la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi presenti e la sicurezza.

Dall’incontro inoltre è emersa con forza l’importanza che bisogna riservare all’educazione e all’informazione tra i cittadini, soprattutto nelle scuole dove si ci può rendere portavoce di messaggi e valori per le generazioni future con l’intento di costruire un ambiente ecosostenibile. Non bisogna dimenticare, tra l’altro, che la Bandiera Blu è un’opportunità per il turismo e per tutto quello che ad esso è collegato. Da tutte queste motivazioni nasce la determinazione e l’impegno della nostra Amministrazione a conservare questo ambitissimo vessillo che la FEE attribuisce solo dopo severi controlli, perché attraverso la presenza della Bandiera Blu passa un’immagine positiva di tutta una comunità.”

Il Questionario 2017 e tutta la relativa documentazione prevista dovranno essere consegnati, su supporto digitale, alla FEE Italia, entro il prossimo 19 dicembre.

c.s.