Politica - 09 novembre 2016, 15:47

Caso Taggiasca-Giuggiolina, De Ferrari (M5S): “No a riconoscimento restrittivo del Dop"

Marco De Ferrari: “No al riconoscimento restrittivo e forzoso del Dop che taglierebbe le gambe a circa l’80 per cento degli olivicoltori locali”.

Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, dice “No al riconoscimento restrittivo e forzoso del Dop"nel giorno dell’incontro pubblico del Comitato SalvaTaggiasca alla Camera di Commercio di Imperia.

“La tutela del prodotto può e deve coesistere con quella dei produttori – osserva De Ferrari – Ben venga la tutela dell’oliva taggiasca, ma va fatto con un percorso condiviso con tutti i soggetti interessati e non eccessivamente restrittivo nei confronti degli agricoltori, anche biologici, che si ritroverebbero costretti dall’oggi al domani a cambiare il nome delle proprie cultivar da taggiasca a giuggiolina”.

Fino a oggi il comitato ha già raccolto oltre 500 firme, ed è un numero in costante aumento. “Regione e Ministero delle Politiche Agricole diano risposte immediate agli olivicoltori locali – prosegue il portavoce M5S – garantendo la coesione sul territorio e assicurando un vero percorso partecipato in grado di tutelare tutti i nostri piccoli produttori, che rappresentano un'eccellenza locale e il cuore dell’agricoltura ligure”.

c.s.