ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2016, 15:55

Autovelox ad Albenga, Vazio: "Una brutta storia. Annullare subito questi verbali risponde a ragioni di legge ed equità"

Interviene l'onorevole: "Annullare questi verbali risponde quindi a ragioni di legge ed equità e ció va fatto subito senza attendere il ricorso amministrativo dei cittadini"

Autovelox ad Albenga, Vazio: "Una brutta storia. Annullare subito questi verbali risponde a ragioni di legge ed equità"

Sono stati installati 2 impianti Autovelox sulla strada provinciale n.6 ad Albenga, in prossimità della frazione San Fedele, e tramite essi sono state rilevate migliaia di infrazioni che hanno generato e genereranno migliaia di verbali di contestazioni.

La notifica di tali verbali ha scatenato una mobilitazione popolare, richiamato l'attenzione degli organi di informazione e determinato dure  ed ufficiali prese di posizioni da parte dei Sindaci di Albenga, Villanova, Garlenda e Casanova Lerrone. 

L’on. Franco Vazio, intervenendo nella discussione con grande nettezza, dichiara “Questi apparati normalmente vengono installati in tratti di strade pericolose come presidi per la sicurezza dei cittadini e della circolazione; sono sempre ben segnalati e di essi si fornisce ampia comunicazione, in quanto il fine non è la riscossione della sanzione, ma invece la vita e la sicurezza delle persone.”

Il deputato del PD poi precisa “Nel caso di specie, per quello che ho verificato, mi pare che questi impianti siano stati posizionati in modo non conforme alle autorizzazioni ed utilizzati senza le cautele e la professionalità che la legge imporrebbe. Inoltre non può neppure essere taciuto che tali violazioni sono state per lo piú elevate a pendolari e lavoratori che quotidianamente percorrevano tale strada ad una velocità di pochi km/h superiori al consentito."

"Non mi pare che sia un bella cosa far quadrare il bilancio della Provincia con il sudore del lavoro dei cittadini del ponente ingauno. Se esistono criticità, il bilancio sia  pareggiato con minori spese e non con maggiori entrate, tra l'altro di dubbia legittimità contabile e amministrativa."

Aggiunge il deputato albenganese che poi conclude "Annullare questi verbali risponde quindi a ragioni di legge ed equità e ció va fatto subito senza attendere il ricorso amministrativo dei cittadini. Poi come suggerito dai Sindaci Cangiano, Balestra, Pittoli e Volpati si dovrà verificare se i limiti assegnati alla strada in questione siano congrui oppure necessitino di un adeguamento a 70 km/h e se questa strada provinciale, piú di altre, sia così pericolosa da giustificare l'installazione addirittura di 2 impianti autovelox. Diversamente avrei il sospetto che non sia stata scelta la strada piu pericolosa, ma semplicemente quella dove fosse garantito il maggior gettito: e la cosa ovviamente non va bene e non mi piace."

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium