ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 novembre 2016, 12:30

Savona, al via il ciclo di incontri "La via degli eroi"

Questo sabato 19 novembre 2016 alle ore 17.00, presso la Sezione di Savona dell’Associazione Archeosofica

Savona, al via il ciclo di incontri "La via degli eroi"

 

Questo sabato 19 novembre 2016 alle ore 17.00, presso la Sezione di Savona dell’Associazione Archeosofica in Via Monturbano 15 rosso (subito vicina a piazza Saffi) partirà il ciclo di incontri "La via degli eroi" con il seguente incontro: "Antiche Civiltà: Mitologia o scomparse". 

I Romanzi e la letteratura narrativa hanno sempre alimentato la fantasia di tutti attraverso racconti di uomini ed eventi straordinari. Molto spesso, queste storie, traggono la loro linfa da vicende molto antiche, che già si ritrovano nelle mitologie leggendarie appartenute ai popoli del freddo nord, o dell'Europa continentale o ancora alle Tradizioni del mistico oriente.

Eppure, queste culture così lontane e diverse fra di loro, hanno descritto una storia che ripete sempre un messaggio comune. Tutti, narrano di un tempo in cui gli uomini vivevano un Epoca splendida, durante la quale Dio e l'Umanità erano stretti da un'intima comunione e poi, quasi improvvisamente, il caos e l'allontanamento dal Principio divino, fonte di ogni bene.

Non mancano le leggendarie descrizioni di un'umanità diversa da quella che conosciamo oggi, per certi versi molto più avanzata per altri molto più acerba eppure, sono queste civiltà mitiche ad aver fatto da ponte affinché la Sapienza e la Parola dell'Assoluto potesse giungere intatta fino ai giorni nostri.

La scienza moderna, supporto fondamentale per la ricerca e la per comprensione di ogni settore dell'attività umana, rimette spesso in discussione le convinzioni del passato, per dare così la possibilità di analizzare in modo più approfondito alcune scoperte che erano rimaste avvolte da un velo di mistero; ma in alcune occasioni, la stessa scienza, nel suo evolvere, ridiscute le vecchie convinzioni e apre la strada a interrogativi nuovi, come quello delle civiltà mitologiche.

Resta quindi da chiedersi: cosa hanno voluto tramandare fino ai giorni nostri queste antiche civiltà che hanno popolato la nostra terra? Esiste un qualcosa che le possa ricondurre ad una unica Sapienza che parte dalla notte del Principio? E soprattutto, sono tutte realmente esistite, oppure alcune sono da considerarsi solo come racconti simbolici, senza una reale connotazione storica?

Queste sono le domande su cui verterà l’incontro di sabato pomeriggio, alle ore 17 presso la sede dell’Associazione Archeosofica in via Monturbano 15 rosso.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium