Finalese - 21 novembre 2016, 19:00

A Finale Ligure si parla di difficoltà cognitive e di apprendimento con "APPrendere differenteMENTE"

Dal 21 al 27 novembre

Dal 21 al 27 novembre 2016 torna APPrendere differenteMENTE, evento dedicato alle diverse modalità di apprendimento e  alla "fatica" che possono generare se   non riconosciute, se non rispettate. Nella settimana verranno proposti Laboratori per ogni ciclo scolastico, approfondimenti  per genitori e insegnanti sul tema dell'apprendimento e della valutazione. Verranno, inoltre, presentate alcune delle realtà presenti nel territorio che lavorano nel settore, e proposti interventi per riflettere insieme sulle esigenze e difficoltà di chi si trova a dover affrontare un percorso di apprendimento "differente".

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale a scopo sociale Baba Jaga Finale Ligure  - Teatro delle Udienze, con la collaborazione con l'Unione dei Comuni del Finalese  - Città di Finale Ligure e del Consorzio  I Feel Good Finale e con il sostegno della Fondazione S.Paolo.

Programma eventi nel dettaglio:

Lunedìì 21 novembre 2016

dalle ore 21.00, Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo "Rete genitori Lettere Volanti". Ad un anno dalla sua nascita lo  sportello informativo della Rete Genitori "Lettere Volanti" consolida l'esperienza di favorire un punto d'incontro territoriale e di primo ascolto che consente lo scambio di informazioni sui differenti stili di apprendimento. "Un'oppurtunità nella norma" Manuale  di orientamento   giudiridico-normativo   DSA/BES:  come  fare  richieste  efficaci  e casi pratici.  Relatrice: Avv. Simona Vichi "Dislessia, dono o disturbo?" Testimonianza di un adulto dislessico. Relatrice: Milena Modena

Martedì 22 novembre 2016

ore 15.30/17.00 e ore 17.30/19.00, Via Ghiglieri, Finalmarina - LAB202 Lab 202, Laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado A cura di: Arch. Sergio Olivotti,  Insegnante Scuola Secondaria di Secondo Grado dalle ore 21.00, Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo DSA e BES - Un approccio multidisciplinare. relatrici: Dott.ssa Sivia Caviglia, Psicologa specializzata in Disturbi dell'Apprendimento Dott.ssa Elisabetta Arfini, Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Cattaneo,  Logopedista

Mercoledì 23 novembre 2016

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle ore 9.30 Laboratori riservati alle scuole del territorio  a cura della Dott.ssa Paola Ricca dalle ore 17.00 Creiamo insieme la tua prima mappa spontanea. Un nuovo modo per studiare bene. Laboratorio rivolto a ragazzi della Scuola Primaria di Primo e Secondo Grado a cura della Dott.ssa Paola Ricca dalle ore 21.00 Viaggio tra i meccanismi dell’apprendimento alla scoperta del potenziale di tuo figlio.  Per trovare motivazione e autonomia. Relatrice: D.ssa Paola Ricca, formatrice professionista AIF, specialista in metacognizione e mappe mentali sistemiche. Tutor dell’Apprendimento, corsi accreditati al MIUR.

Giovedì 24 novembre 2016

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle 17.00  Apprendere differentemente ... in musica! Laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.Quando la musica non  è leggere, scrivere, contare,  ma è veicolo  di  esperienze, relazione, condivisione. Scoprire capacità individuali e costruire senso di appartenenza, scoprire un Sè diverso e inusuale, mettersi in gioco, incontrare l'altro. Condotto da Manuela Alemanno. dalle 21.00. Dai compiti a casa all'apprendimento della lingua straniera. L'autonomia e l'autostima dei ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, dove tutto è possibile Relatrice Dott.ssa Giulia Massazza  Logopedista-Degluttologo, Master sui disturbi Specifici dell'Apprendimento; Master sui disturbi di Deglutizione.

Venerdì  25 novembre 2016

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle ore 9.30 Laboratori riservati alle scuole del territorio a cura di Marco Taddei e Chiara Tessiore, attori e registi ore 15.00/17.00. Azione Drammatica-Azione Manifesta, il Teatro come strumento di esplorazione delle azioni visibili e le azioni invisibili. Laboratorio rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni a cura di Marco Taddei, attore e regista ore17.00/18.30 . Parlar senza parole - Cosa significa comunicare? È possibile comunicare senza usare le parole? Un viaggio attraverso il linguaggio del corpo, degli sguardi e dei mille e più di mille linguaggi inventanti e ancora da inventare. Laboratorio rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. a cura di Chiara Tessiore, attrice e regista dalle ore 21.00  Uno zaino di libri, rassegna a cura della sezione CAI di Finale Ligure. "Le imprese di Michele Dalla Palma (alpinista esploratore, fotografo, scrittore) raccontate tra parole e immagini, saranno uno spunto di riflessione per sondare cosa significhi "ascoltare la montagna, il respiro del vento, la voce dei boschi."

Sabato  26 novembre 2016 

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle 16.30  DSA... Dare Sempre Accoglienza Relatrice: Marisa Piombo, Insegnante Scuola Primaria Scuola, DSA, BES e non solo: la figura del REFERENTE.  Conosciamo il loro ruolo all'interno delle nostre scuole Relatrici: Referenti DSA e BES delle scuole del territorio

Domenica 27 novembre 2016 

Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo ore 16.30  “DIETRO LA TELA COSA C’È?” è una  nuova  formula di gioco-spettacolo, in cui i bambini sono chiamati ad   interagire direttamente con l’attrice\personaggio per imparare, giocando, ad esplorare i quadri... E allora via! Si parte con l’esplorazione!  Perché mai sorride la Gioconda? E che cos’ha tanto da gridare l’Urlo di Munch?  E perché gli orologi di Dalì si sciolgono? Che storia c’è tra le stelle di Van Gogh ?  Questa volta a parlare non saranno le parole, ma le immagini ... un viaggio tra le storie della storia dell’arte.  di e con Chiara Tessiore dalle 17.30 

  • Considerazioni e confronto. 
  • Chiusura della settimana di lavoro. 

Informazioni e prenotazioni:

Tutte le iniziative sono a ingresso libero tranne lo spettacolo “DIETRO LA TELA COSA C’È?”: biglietto 6 euro – ridotto (1 bambino e 2 adulti) 15 euro.

Per iscriversi ai laboratori e per la visione dello spettacolo è necessaria la prenotazione al numero 327 4743920.

Associazione Culturale a Scopo Sociale Baba Jaga

Tel.: 3274743920 - baba.jaga@alice.it

FB Associazione Culturale Baba Jaga

www.teatrodelleudienze.org

c.s.