Finalese - 21 novembre 2016, 15:57

Finale Ligure, replica dell'assessore Guzzi al consigliere Badano sulla mancata pulizia dei torrenti

"Informazioni maliziose e senza fondamento"

Non tarda ad arrivare la replica dell'assessore ai lavori pubblici Andrea Guzzi sulle accuse espresse dal consigliere comunale Davide Badano (M5S) nei confronti dell'amministrazione finalese. Viene denunciata la mancata messa in sicurezza e manutenzione del territorio cittadino. 

"Mi spiace vengano dette cose poco vicine alla realtà, farcite di informazioni maliziose e senza fondamento" afferma Guzzi aggiungendo che  "Il bando fatto su base pluriennale (3 anni per 150 mila euro da base d'asta) ci permetterà di poter intervenire in modo programmato e razionale su tutto il territorio durante le varie finestre temporali dell'anno.

Gli interventi fatti quest'anno sui tre corsi d'acqua finalesi son stati profondi e radicali come non mai, raggiungendo le zone con molta densità di vegetazione. Gli scorsi due anni ci siamo intensificati maggiormente nelle zone piu' a monte, dedicando le risorse finanziarie nelle aree maggiormente fitte di arbusti e canne, quest'anno con le risorse a disposizione per il 2016 siamo intervenuti in aree piu' vicine alla foce, per riprendere poi con il 2017 con le risorse destinate a quell'annualità. Di certo avessimo più denari a disposizione sarebbe utile e superlativo, ma noi dobbiamo amministrare con risorse reali, limitate e disponibili, non possiamo fare come Badano che ragiona a risorse illimitate.

Anche sulla Finale Ambiente - Badano-  ha detto inesattezze. L'utilizzo della società partecipata, al momento non strutturata in modo adeguato per questo genere di interventi, non è stato escluso a priori ma ricordo al consigliere che gli affidamenti in house sono comunque disciplinati dal nuovo codice appalti, anche per importi sotto i 40 mila euro. Fino a 2 anni fa il servizio pulizia rii era incluso nella tariffa della raccolta rifiuti, cosa che noi abbiamo scorporato per finanziarla con altre risorse del bilancio e non gravare sulla Tari. La ditta aggiudicatrice dell'appalto ha lavorato in modo scrupoloso anche sui rii minori, da tempo non interessati da azioni di questo tipo. Questa tematica mi permette di allacciarmi ad un altro tema di certo importantissimo e di piu' ampio respiro. La nascita delle Unioni dei Comuni, cosa che i pentastellati non comprendono, servono anche a queste operazioni. Creare importanti collaborazioni e sinergie anche di natura finanziaria, accedere a finanziamenti dedicati ed agire su larga scala per arginare anche problematiche di questo tipo."

L'assessore conclude affermando che sia "Inutile che Finale investa sulla pulizia dei torrenti se poi nei Comuni a monte non viene fatto per mancanze di risorse. Ragionare su ambiti ben piu' ampi porta di certo vantaggi indiscutibili. Questo è un esempio concreto di quanto un Unione dei Comuni possa essere utile al territorio. "

c.s.