Attualità - 26 novembre 2016, 13:46

Due camion da Finale Ligure alla volta di Monteleone (FOTO e VIDEO)

Straordinaria risposta della popolazione a questa iniziativa di raccolta per le popolazioni terremotate: oltre 50 quintali di generi alimentari e di prima necessità consegnati

Sono partiti prima dell’alba di stamattina, attorno alle 5 meno un quarto, due camion e un’automedica da Finale Ligure, carichi di aiuti umanitari per le popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal sisma.

Oltre 50 quintali di materiale tra cibi non deperibili e conserve alimentari, abbigliamento pesante adeguato alla stagione, coperte, ombrelli, giochi per i bimbi e prodotti igienico-sanitari. Dopo circa sette ore di viaggio, attraversando Foligno, Spoleto e Norcia, la delegazione finalese è arrivata a destinazione, presso il comune di Monteleone di Spoleto.

Gli otto uomini che hanno affrontato la trasferta sono: gli assessori Claudio Casanova e Andrea Guzzi, Emanuele Gerardi, presidente della Consulta Finalese per il Volontariato, Roberto Narice, medico e referente del 118 Finalese, Giuseppe Poliani e Tonino Scafuro, rispettivamente presidente e milite della locale Croce Bianca, Alessio Cattaneo e Alessio Cristina.

A caricare i due autocarri, nel pomeriggio di venerdì 25 novembre, hanno contribuito (oltre a tutti i suddetti tranne Guzzi, trattenuto da un altro impegno) anche Ndong Ousmane, Jolanda Lucciola, Emanuela Saccone e Orietta Vivaldi. Ad attenderli a Monteleone il dottor Moreno Battaglia, di Foligno, che aveva effettuato i lavori di coordinamento con lo staff finalese in occasione del sisma in Umbria e nelle Marche del 1997.

Tra Battaglia e i volontari delle nostre zone nacque in quelle drammatiche circostanze una solida amicizia, che si è protratta nel tempo fino a oggi. Proprio in nome di questa amicizia, Battaglia ha chiesto aiuto, all’inizio di novembre e la popolazione di tutta Finale ha risposto con una prontezza eccellente.

Commenta a tal proposito Emanuele Gerardi, presidente della Consulta Finalese per il Volontariato: “Ancora una volta a Finale Ligure si è mobilitato il volontariato. Grazie alla Croce Bianca come capofila e alla Consulta tutta siamo riusciti a raccogliere tutto questo materiale in soli 15 giorni, dal 2 al 17 novembre. Il grazie più grande va a tutta la popolazione che ci ha sostenuto e all’amministrazione che è sempre presente”.

L’assessore Claudio Casanova aggiunge: “Veramente un grande ringraziamento a tutta la popolazione finalese che ha risposto con grande celerità e disponibilità a questa raccolta di vari generi di prima necessità. Questa attività, coordinata dalla Croce Bianca e dalla Consulta del Volontariato ha dato numeri veramente notevoli, con circa 50 quintali di merce destinati a Monteleone”.

 

Alberto Sgarlato