Iniziano gli eventi Ubik di dicembre con due incontri su storia e adozioni. Sabato 3 dicembre ore 18 Sala Pavese della libreria: “Dedicato a questo figlio nuovo…”. Il percorso emozionante di una famiglia adottiva.
Partecipa Fabio Selini, padre adottivo, educatore, autore del libro “Io non so ballare il samba”. A cura dell’associazione Genitori si Diventa
In questo libro-diario si racconta il percorso emozionante di una famiglia adottiva come tante alle prese con la straordinarietà di un viaggio in Brasile per incontrare il piccolo André. Un racconto che narra oltre quaranta giorni di vita e di cronaca famigliare, di avventure, di emozioni, di dolori e di domande, di problematiche che sembrano enormi e di altre che svaniscono in un abbraccio. Paolo, Giulia, Larissa e André impareranno a conoscersi giorno dopo giorno cercando di costruire dal nulla un rapporto destinato a durare per sempre…
A seguire, alle ore 18 presso la Sala Tenco della Libreria, incontro con lo storico e Professore Universitario Angelo D'Orsi e presentazione del libro “1917. L'anno della rivoluzione”.
Introducono la dott.ssa Emanuela Miniati e il Prof Piergiorgio Bianchi. Lettura a cura della Prof.ssa Marta Arnaldi.
Il racconto di un anno che ha cambiato la storia. A marzo una rivoluzione 'democratica' costringe lo zar Nicola II ad abdicare. A novembre i bolscevichi conquistano il Palazzo d'Inverno… 12 mesi per raccontare, tra fatti e ideologie, l'anno in cui tutto è cambiato, in cui il Novecento si è fatto secolo, in cui sono stati stretti nodi che ancora ci imprigionano. Un affresco mosso e dai colori forti e appassionati. 12 capitoli attraverso i quali l'autore suggerisce accostamenti inediti e riferimenti al presente, che per tanti versi ne ha raccolto l'eredità.