Attualità - 04 dicembre 2016, 08:30

Stella d'Argento, la bottega a Savona dove la ceramica vive e si rinnova

Annesso al negozio è il laboratorio dove vengono creati i pezzi bianco blu della classica ceramica albisolese, oggetti su richiesta, bomboniere, e nel periodo natalizio presepi di ogni tipo di fantasia.

Un laboratorio di produzione e vendita della ceramica nel cuore del centro storico savonese. “Stella d’Argento”, tra via Aonzo e piazza Vescovado, oggi è una delle botteghe che custodisce la tradizione della ceramica albisolese e non solo. Nato a Vado Ligure nel 1983 in via XXV Aprile, il negozio si è trasferito a Savona nell’attuale sede all’inizio degli anni Novanta. Le attuali titolari Michela Grossi e Rosa Pira hanno rilevato l’attività quattro anni fa dalla fondatrice Gabriella Frola, e portano avanti insieme la produzione e la vendita della ceramica.

Annesso al negozio è il laboratorio dove vengono creati i pezzi bianco blu della classica ceramica albisolese, oggetti su richiesta, bomboniere, bassorilievi e nel periodo natalizio presepi di ogni tipo di fantasia (esposto un Gesù bambino ai piedi della Torretta con alcuni marinai). Strategica inoltre è la stretta vicinanza con il Museo della Ceramica.

“I nostri oggetti sono dipinti a mano su basi semilavorate o create interamente da noi. Realizziamo oggetti anche su ordinazione sia per quanto riguarda il dipinto che il modellato, e che possono essere personalizzati per ogni esigenza (nomi, date, frasi, eventi, trofei, ecc). 
Eseguiamo dipinti nello stile classico “bianco e blu – antico Savona” e calligrafico, vedute antiche e moderne della città di Savona (bianco-blu e colorate). Ma non solo: su ordinazione eseguiamo ritratti di animali e vedute di altre città”.

Rosa Pira, ha conseguito il titolo dalla Scuola di Ceramica di Albisola nel 1982 ed è ceramista per diverse botteghe artigiane della provincia di Savona mentre Michela Grossi è disegnatrice e decoratrice su ceramica.

Per ogni oggetto viene rilasciato un certificato di garanzia e autenticità del pezzo fatto a mano, recante il marchio dell’Associazione Ceramisti Albisola.

Debora Geido